Samuele Bragelli si ritira dal gioco
Samuele decide di ritirarsi dal gioco e fa ritorno in Italia.

Terminata la prova Leader dei Senatori, Veronica annuncia che, a causa di un episodio spiacevole che si è verificato nel corso della notte, lo Spirito dell’Isola ha deciso di annullare la prova Leader dei Giovani.
Comunica che, nel corso degli ultimi giorni, Nunzio e Spadino hanno mostrato più volte segni di cedimento. Racconta che, durante la notte precedente, però, spinti dalla fame, i due hanno commesso un grave errore che, inevitabilmente, comprometterà la loro avventura sull’Isola.
A quanto pare, i due si sono recati nella zona tecnica e hanno chiesto alla produzione di dare loro del cibo. In caso contrario, avrebbero abbandonato il gioco.
A prendere la parola è Spadino: il ragazzo dice di aver chiesto aiuto alla produzione in quanto, essendo stanco, voleva tornare a casa. Nell’attesa, ha gentilmente chiesto un pasto per colmare la fame.
Nunzio, invece, confessa di non aver violato il regolamento. Non essendo più felice, però, esclama: “Io vado a casa perché non sono più me stesso”, “Penso che sia arrivato il momento di prendermi cura di me stesso”.
Direttamente dallo studio, Simona rimprovera i ragazzi per l'errore commesso: a suo parere, anziché mostrare segni di cedimento, avrebbero dovuto cercare di superare le loro difficoltà e godersi questa avventura che sarà irripetibile. "Voi siete un esempio per i ragazzi giovani che vi guardano da casa. Si sapeva che poteva essere difficile", "Se tornate a casa, tradite le persone che vi vogliono guardare".
Spadino non è del tutto d'accordo con l'opinionista. Pensa che, sebbene l'Isola sia un'esperienza unica, ha già avuto modo di migliorarsi e di affrontare le difficoltà durante la sua permanenza in comunità: "Quando ho dovuto cambiare la mia vita, l'ho fatto", "Questo non è il mio percorso giusto".
"Allora sei ancora più un esempio di forza" ribatte Simona.
Ad intervenire è il fratello di Spadino il quale, oltre a complimentarsi con lui per la sua forza, lo sprona a non mollare: "Pensaci bene", "Per me, stai facendo un bel percorso".
Vista l'indecisione dei due ragazzi, Veronica pone loro una domanda ben precisa per capire le loro intenzioni: "Resti o te ne vai?".
Spadino ringrazia tutti per la splendida opportunità ricevuta e decide di ritirarsi definitivamente dal gioco.
Anche Nunzio segue il suo compagno: "Sono onorato di aver preso parte di questa avventura" afferma, ma conclude "Anche io vado a casa".