Omar Fantini vince la prima prova Leader dei Senatori
Omar conquista il titolo di Leader e dà il via ad una catena di salvataggio che mette a rischio la permanenza di due Naufraghi sulla Playa.

Prova Leader Senatori
Lo Spirito dell’Isola è sempre imprevedibile. Quest’anno, infatti, ha deciso di non concedere ai Naufraghi nessun privilegio e ha messo fin da subito alla prova i concorrenti così da testare la loro tenacia.
Veronica apre il collegamento con Playa Palapa e chiede a Pierpaolo di spiegare dettagliatamente la prima prova che i Naufraghi dovranno affrontare. Comunica che Antonella, Cristina, Patrizia e Mirko si sfideranno nella prima manche di “Benvenuti in Honduras” che consentirà loro di aggiudicarsi il titolo provvisorio di Leader.
Con forza e determinazione, a vincere la prima manche della prova dei Senatori è Antonella Mosetti.
Per i Senatori è giunto il momento di affrontare la seconda manche della prova Leader che consentirà loro non solo di ricevere un privilegio, ma anche di proseguire la loro avventura sulla Playa.
A prendere la parola è subito Pierpaolo il quale spiega ai nuovi arrivati le regole della prova che andranno a svolgere.
A sfidarsi questa volta sono Omar, Alessia, Loredana e Paolo. A portare a termine la sfida, però, è proprio Omar il quale, avendo terminato la prova nel minor tempo possibile, si aggiudica ufficialmente il titolo di Leader per il gruppo dei Senatori.
La Reazione a Catena
Terminata la sfida, Veronica annuncia che questa sera lo Spirito dell'Isola ha deciso di mettere subito alle strette il Leader.
Avendo conquistato la collana, Omar dovrà dare il via ad una catena di salvataggio che metterà a rischio la permanenza dei Naufraghi sulla Playa.
Il Leader sceglie di salvare Alessia. La Naufraga fa il nome di Cristina la quale, a sua volta, sceglie Paolo. A salvarsi sono anche Patrizia e Antonella.
Non essendo stati scelti da nessuno dei presenti, Loredana e Mirko sono i due concorrenti esclusi. Pur essendo un po' amareggiati, i due non si perdono d'animo e abbandonano l'Isola senza alcun risentimento.
Quali saranno le loro sorti?