L'ultimo faccia a faccia tra Valentina e Matilde
Delusa dal comportamento di Matilde, Valentina decide di confrontarsi con la ballerina.
Pur avendo abbandonato l'Isola da qualche giorno, Valentina continua ad essere molto dispiaciuta per quanto accaduto durante la sua permanenza in Honduras. In particolare, la schermitrice spiega di non aver digerito alcune affermazioni fatte sul suo conto da parte della sua amica Matilde. Essendo tornata con l'amaro in bocca, questa sera vorrebbe confrontarsi con le per un chiarimento definitivo.
Dopo aver aperto il collegamento con la Palapa, la conduttrice esclama: "All'inizio avevate legato, poi però Valentina ha perso l'appoggio di un'amica" e manda in onda una clip che riassume quanto accaduto nel corso delle settimane tra le due donne.
A prendere la parola è Valentina: la schermitrice dice che nella vita ha sempre mostrato il suo dispiacere di fronte alle sconfitte ed è per questo che, dopo la sua eliminazione, si è sfogata con un lungo momento di lacrime.
Dopo una piccola premessa, l'ex Naufraga racconta di aver riflettuto molto sulla sua esperienza e ha capito che, ad averle arrecato molta sofferenza, è stata Matilde: "Sei stata la persona che mi ha fatto soffrire di più" esclama, rivolgendosi alla ballerina. Amareggiata aggiunge "Ho creduto in un'amicizia sincera che potesse durare anche fuori l'Isola" ma spiega che, visto quanto accaduto, sente di dover di mettere un punto definitivo al loro rapporto. Non essendosi sentita difesa, conclude: "Tu mi hai abbandonata e mi si è spezzato il cuore".
"Mi dispiace che tu non mi abbia capita" ribatte la ballerina, dispiaciuta per quanto appena ascoltato. Matilde dice di essere sempre stata schietta e sincera nei suoi confronti e per questo non comprende il perché di questo suo atteggiamento. Pronta a voler chiarire le loro incomprensioni, si augura di incontrarla presto per coltivare la loro amicizia: "Spero che il mio invito di uscire sarà sempre valido", "Se ti ho ferita, ti chiedo scusa".
Molto scettica, Valentina non nasconde il suo risentimento e conclude: "Un'amica, quando ha bisogno, tende la mano".
Se da un lato Matilde continua a tendere la mano a Valentina, dall'altra la schermitrice - ancora delusa dall'accaduto - sceglie di chiudere ogni tipo di rapporto.