Il cambiamento di Joe
Dopo aver trascorso settimane piuttosto complicate, Joe ha deciso di vivere questa avventura come una scuola di vita.

Fin dagli inizi di questa avventura, Joe si era mostrato ai suoi compagni come una persona molto riservata e solitaria. Con il passare del tempo, però, il Naufrago ha deciso di aprirsi di più con il gruppo e ciò ha sorpreso molto non solo i suoi compagni, ma anche il pubblico a casa.
Lo chef dice di aver sempre avuto difficoltà a gestire le sue emozioni e i suoi rapporti. Grazie all'Isola, però, ha capito che - pur non vivendo più in una zona comfort - è stato in grado di aprirsi e farsi conoscere. "Penso che quello che sono non è abbastanza" spiega, ma dice di voler affrontare tutte le sue debolezze così da tornare in Italia con maggior consapevolezza. "L'Isola è un viaggio esistenziale e io cerco di evolvermi come persona".
Ad intervenire nella conversazione è Sonia: l'opinionista di complimenta con Joe per il suo percorso di crescita personale e lo definisce il miglior Naufrago de L'Isola dei Famosi.
Daniele, invece, non sembra credere alle parole di Joe: "Abbiamo due visioni di vita diverse, non siamo incompatibili".
In risposta alle parole dell'ex Naufrago, lo chef si mostra disinteressato alle critiche ricevute e lo invita a riflettere sulle sue parole così da avere una visione diversa del mondo e della sua persona.
Una sorpresa per Joe
Lo Spirito dell'Isola, però, non smette mai di sorprendere i Naufraghi e questa sera ha deciso di fare una sorpresa allo chef.
Porta a tirare su il morale del concorrente è la sua mamma la quale, con dolci parole, lo rassicura e lo sprona a fare sempre di più: "Metticela tutta e dai il meglio".
"Torno una persona migliore, te lo prometto" ribatte lo chef. Grato per la sorpresa ricevuta, inoltre, ringrazia la sua mamma e le manda un grande abbraccio.