Diario Giorno 11
Un forte vento disturba il sonno dei nostri Naufraghi. Al sorgere del Sole continuano turbolenze e incomprensioni, questa volta tra Fiore e le Chicas.
Non c’è una notte che passi tranquilla sull’Isola dei nostri Naufraghi che questa volta si sono trovati a fronteggiare le intemperie del tempo. Il vento ha quasi buttato giù lo studio radiofonico di Noise e Mazzoli e ha anche alimentato il fuoco delle Chicas. Il timore di un’altra invasione di granchi serpeggia e Paolo decide di dormire con una mazza per difendersi, ma fortunatamente la notte trascorre serena.
Nonostante ciò, tutti i Naufraghi sono riusciti a riposare, ad eccezione Fiore impegnata con la veglia del fuoco.
Nel frattempo, c’è già chi inizia a mostrare alcuni segni di stanchezza: Mazzoli, infatti, confida ai suoi compagni di sentirsi un po' affaticato; nonostante ciò, però, ammette di essere piuttosto soddisfatto soprattutto perché finora – con l’aiuto della sua favolosa Tribù gli Accoppiados - è riuscito a raggiungere importanti obiettivi: accendere il fuoco per primi e non litigare. Lo spirito di collaborazione non manca mai all’interno della loro Tribù e infatti, poco più tardi, Fabio decide di rimboccarsi le maniche e aiuta gli speaker a ricostruire il loro riparo.
Dopo la notte insonne Fiore riaccende la polemica della Nomination in quanto preoccupata di poter perdere il televoto. Corinne, Andrea e Pamela provano a rassicurarla, ma la Argento è nervosa e intavola una discussione con l’attrice francese. Fiore, inoltre, infastidita dai continui battibecchi tra le donne, sottolinea ancora una volta di non sentirsi a suo agio con le Chicas soprattutto perché tra loro manca dialogo e fiducia.
Mentre Noise e Mazzoli si divertono facendo uno scrub con la sabbia, Nathaly decide di avvicinarsi a Claudia per scusarmi riguardo al confronto avvenuto tra loro. Claudia però non è molto convinta e crede che quello della Caldonazzo sia in realtà un finto avvicinamento.
Intanto su Sant’Elena prosegue l’esperienza solitaria di Predolin, ma oggi lo Spirito dell’Isola lo omaggia con un regalo: un diario dove potrà scrivere i suoi pensieri. Il Naufrago è polemico e risponde ironicamente che userà le pagine per alimentare il fuoco qualora dovesse spegnersi.
Lo Spirito dell’Isola torna a farsi sentire con un comunicato rivolto a Fiore e Cristina: invita le due Chicas a risalire il Sentiero dello Spirito per raggiungere il Totem. Una volta in cima scoprono che ad attenderle ci sono sei succulente cosce di pollo. La sfida è stabilire se mangiarne una a testa e scegliere un membro per ogni Tribù a cui offrirle oppure resistere alla tentazione e lasciarsi sfuggire l’opportunità di un gustoso pasto. Prese dall’entusiasmo accettano ma subito dopo ci ripensano e tornano in Playa a mani vuote.
Le Tribù incuriosite non aspettano altro che il racconto di Fiore e Cristina che, una volta tornate in spiaggia, dichiarano di aver fatto questa scelta all’insegna dell’equità. Christopher, probabilmente risentito dalla loro decisione, lancia una provocazione e accusa Fiore di essersi lasciata influenzare da Cristina. La Argento, rammaricata, scoppia in lacrime ma riceve il supporto di tutti anche se non mancano opinioni contrastanti.