Diario Giorno 53
Alvina commenta con i suoi compagni la lettera di Gigi, mentre Matilde le chiede spiegazioni circa quanto accaduto nel corso della dodicesima puntata.
Emozioni post puntata
Cala il sole sulle spiagge dell'Honduras e i Naufraghi si preparano ad affrontare un'altra notte.
A causa della prova svolta durante la dodicesima puntata, Aras riporta un'abrasione sul petto. Avendo notato la ferita, Stoppa non nasconde la sua preoccupazione, ma l'attore prova a rassicurarlo: dice di non sentire alcun tipo di dolore in quanto il videomessaggio della fidanzata gli ha riempito il cuore di gioia.
Anche Artur esterna la sua gioia: ammette che mai si sarebbe aspettato di ricevere un messaggio da parte di sua nonna e, ancora grato per la splendida sorpresa ricevuta, ringrazia lo Spirito dell'Isola.
Tra riflessioni e strategie di gioco
Intanto, Samuel e Matilde decidono di avventurarsi nel bosco per raccogliere la legna e approfittano del momento per parlare dell'attuale situazione presente sull'Isola. Entrambi credono che molti Naufraghi stiano per attuare delle strategie di gioco per raggiungere la finale; il ballerino, però, confessa di non essere un abile stratega e, proprio per questo, dice di voler proseguire questa avventura con spontaneità, nonostante le critiche dei suoi compagni.
Stoppa commenta con Aras l'eliminazione di Khady. Stranito dalla scelta del pubblico, dice che non si sarebbe mai aspettato questo risultato. Alvina, invece, crede che ad averla penalizzata sia stato il suo comportamento contraddittorio.
Dopo giorni di silenzi, Edoardo parla del suo amuleto magico e rivela di non aver mai voluto utilizzare il benefit per salvare i nuovi arrivati proprio per testare l'affetto del pubblico a casa. Con ammirazione, Samuel appoggia la sua decisione ma lo definisce un giocatore astuto e intelligente.
Alvina e la lettera di Gigi
Ancora sorpresa per la sorpresa ricevuta, Alvina decide di leggere ai suoi compagni la lettera scritta dal suo carissimo Gigione. Nonostante l'entusiasmo iniziale, però, confessa che - dopo aver riletto le sue parole - ha iniziato a nutrire dei subbi sul reale interesse dell'uomo: crede che sia stato troppo distaccato e per questo ne è dispiaciuta.
L'unica a prendere le difese di Gigi è Matilde: "Alvina, devi leggere più tra le righe" esclama, invitando così la sua compagna a interpretare con più attenzione le parole dell'uomo. Con la sua saggezza, invece, Stoppa pensa che Gigi avrebbe potuto fare di più e gli lancio un appello: presentarsi in aeroporto con un anello di fidanzamento. Artur crede che l'uomo avrebbe dovuto mantenere il silenzio, mentre Karina prova a consolare la sua compagna d'avventura: “Quando uscirai, ci saranno migliaia di uomini ad aspettarti”.
Tra dubbi, delusioni e incertezze, Alvina conclude il discorso dicendo: “Vogliamo vedere l’aspetto positivo di questa cosa? Sfortunata in amore, fortunata nel gioco!”.
L'alba del cinquantatreesimo giorno porta con sé porta buoni propositi. Pronti a darsi da fare, Samuel ed Edoardo decidono di occuparsi del fuoco, mentre Matilde dà il via ad una sessione di stretching. Karina e Aras, invece, si concedono una nuotata mattutina.
Impazienti di poter rivedere i propri cari, i Naufraghi riflettono sul momento in cui riprenderanno in mano la loro vita e iniziano a fantasticare sulle attività che svolgeranno una volta giunti in Italia. A pochi giorni dalla finale, però, decidono di ripercorrere insieme la loro avventura sulla Playa. Nonostante le difficoltà, tutti concordano sul fatto che ormai l'Isola è la loro seconda casa. Proprio per questo, si augurano di trascorrere questi ultimi giorni all'insegna delle risate e della spensieratezza.
Ad interrompere le chiacchiere dei concorrenti è il suono della campanella che annuncia l'arrivo di un nuovo comunicato. Lo Spirito dell'Isola consegna ai Naufraghi la loro ultima dispensa settimanale e augura a tutti una buona permanenza.
I dubbi di Matilde e Samuel su Alvina
Ancora emozionati per il traguardo raggiunto da Stoppa, Samuel si complimenta con lui e prova ad indagare sulle sue sensazioni. Il concorrente ammette di sentirsi sollevato in quanto, avendo conquistato posto in finale, sa di potersi godere questi ultimi giorni con più leggerezza.
Poco dopo, il ballerino decide di confidarsi con Matilde. Avendo notato notato una certa e improvvisa vicinanza tra Alvina e Stoppa, ammette di aver iniziato ad avere dei dubbi sulla lealtà della contessa: crede che lei stia attuando una strategia. D'accordo con il suo compagno, anche Matilde conferma la sua tesi e si dice amareggiata per l'atteggiamento della loro compagna.
Il confronto tra Matilde e Alvina
Ancora piuttosto delusa per non essere stata salvata durante la catena di salvataggio, Matilde decide di confrontarsi con Alvina per chiederle spiegazioni. La contessa spiega di aver sempre salvato Khady in quanto è stata la prima persona che ha conosciuto sull'Isola. Inoltre, dice di non aver mai fatto il suo nome in quanto, oltre a giocare d'impulso, ha deciso di mandare avere un occhio di riguardo per i concorrenti più meritevoli.
Non convinta delle sue parole, la ballerina confessa di avere una visione diversa dalla sua. Pensa che lei non abbia voluto salvarla in quanto ha cercato di tutelare i Nip.
Il discorso tra le due donne si sposta sulla finale di questa edizione. Curiosa di scoprire il suo punto di vista, Alvina chiede a Matilde chi vorrebbe vedere sul podio. La ballerina decide di fare un commento su ogni suo compagno. Crede che Aras meriti di vincere in quanto ha fatto numerosi progressi e si è mostrato all'altezza di ogni situazione. Purtroppo, però, pensa che possa essere penalizzato perché non ha avuto modo di raccontarsi al pubblico. A proposito di Samuel, invece, dice che - sebbene sia ripetitivo e impostato - si è sempre dato da fare e per questo dovrebbe essere premiato. Artur lo reputa un ragazzo buono, ma furbo. Infine, definisce Edoardo un Naufrago onesto e capace di esprimere i suoi pensieri senza alcun tipo di preoccupazione. Allo stesso tempo, però, crede che si sia concentrato troppo su se stresso e che sia stato poco attento alle storie dei suoi compagni. Stoppa lo ritiene un uomo carismatico, ma poco presente nelle dinamiche del gruppo. Karina non la considera un'ipotetica vincitrice in quanto ha intrapreso questa avventura dopo gli altri, mentre crede che Alvina abbia sempre portato il buonumore, ma pensa che lei possa essere penalizzata a causa delle strategie di gioco attuate nel corso degli ultimi giorni. Infine, Matilde ritiene di poter vincere questa edizione in quanto, per la prima volta nella sua vita, è riuscita a portare a termine un percorso. Inoltre, vorrebbe rendere orgoglioso di lei sia il suo compagno Francesco, ma anche le sue figlie.
Al termine della chiacchierata, Alvina e Matilde si concedono un bagno rinfrescante. Il resto del gruppo, invece, inizia a dedicarsi alla preparazione del pranzo.
L'intervista di Aras
Pronto a riportare il buonumore, Aras si cala nei panni dell'intervistatore Ariel e comincia il giro di domande con Stoppa, complimentandosi subito con lui per essere arrivato in semifinale.
Creando un momento di leggerezza, ma allo stesso tempo di confronto, a turno Aras chiede a tutti i Naufraghi: "Chi sarà l’eliminato della prossima puntata? Chi arriverà in finale? Chi vincerà l’Isola dei Famosi?". Purtroppo, per, sarà solo il tempo a dare delle risposte tanto desiderate. A noi, invece, non ci resta che scoprirlo seguendo le avventure dei nostri Naufraghi.