Diario Giorno 52
Aras, Artur e Alvina ricevono un'inaspettata sorpresa, Stoppa conquista un posto in finale, mentre Khady e Linda abbandonano l'Isola.
Su Playa Dos un'altra giornata sta per volgere al termine.
Dopo aver affrontato il gioco delle domande scomode, Edoardo decide di premiare Matilde per la sua sincerità e offre alla sua compagna uno spezzatino con il purè e del cocco. Durante il momento di convivialità, lo chef si lascia andare ad un momento di confidenze: ammette di sentirsi piuttosto sottotono in quanto inizia ad avvertire una forte nostalgia di casa. Nonostante ciò, però, dice di essersi affezionato molto alla Playa e teme che, una volta giunto in Italia, ne sentirà la mancanza.
Intanto, Linda decide di godersi un momento di relax osservando il tramonto, mentre Khady e Artur si riflettono insieme su cosa potrebbe accadere nel corso della dodicesima puntata. Pur essendo in Nomination, entrambi ammettono di avere delle sensazioni positive e si augurano che il pubblico li stia salvando e questa volta.
Giunto il momento tanto atteso della cena, i Naufraghi si riuniscono attorno al fuoco e iniziano a fantasticare sui deliziosi pasti che prepareranno una volta giunti in Italia. Edoardo immagina la gioia dei loro cari nel sapere che presto potranno riabbracciarli e, essendo a conoscenza delle intenzioni di Alvina, scherza con la contessa immaginando il momento in cui incontrerà il suo Gigi.
Il malumore di Edoardo
L'alba del cinquantaduesimo giorno porta con sé buoni propositi. Subito dopo il risveglio, Samuel si dedica all'apertura del cocco, mentre Matilde approfitta del momento per lavare una pentola.
Una battuta di Samuel, però, indispettisce Alvina e tra i due sorgono piccole tensioni mattutine.
Intanto, Edoardo - piuttosto di cattivo umore - ammette di aver iniziato a nutrire un certo risentimento nei confronti dell'intero gruppo. Spiega di essere preoccupato per il suo ritorno in società e ammette di non comprendere la positività dei suoi compagni: "Se si potesse fare una Nomination per tutto il gruppo, la farei" esclama. Pronta a strappargli un sorriso, Khady decide di fare una battuta ironizzando sul suo stato d'animo: "Che bell'umore che hai al mattino" esclama. "Scommetto che state invidiando tutti la mia fidanzata" ribatte lo chef, sorridendo.
Alvina e le sue confidenze
In disparte, Alvina e Matilde si concedono un momento di relax e confidenze. La contessa racconta di aver trascorso una nottata piuttosto serena, ma dice di aver sognato i suoi nonni.
Incuriosita, la ballerina approfitta del momento per domandare alla sua compagna d'avventura se, nel corso degli anni, avesse mai sognato il suo papà,.
Un po' dispiaciuta, Alvina scuote la testa, ma ammette di aver pensato spesso a lui. Racconta di aver perso suo padre quando aveva solo nove anni e, non avendo avuto modo di conoscerlo abbastanza, ancora oggi sente costantemente un vuoto che difficilmente potrà colmare.
Confidenze tra Linda e Khady
Anche Khady e Linda decidono di scambiare due chiacchiere.
Sebbene sia soddisfatta della sua avventura sull'Isola, Linda confessa di aver vissuto numerose difficoltà nel corso della prima settimana. Essendo sempre stata una ragazza molto libera, di fronte alle numerose regole e ad un territorio molto ristretto, ha dovuto fare i conti con la monotonia e con una realtà completamente diversa dalla sua.
Khady prova ad incoraggiarla e la invita a non scoraggiarsi. Inoltre, approfitta del momento per tirare le somme sulla sua settimana da Leader. Nonostante le numerose difficoltà, ammette di aver essere soddisfatta per il modo in cui è riuscita a gestire il gruppo.
La dodicesima puntata di #Isola
Intanto, una nuova puntata de L’Isola dei Famosi è ormai alle porte e i Naufraghi si preparano a raggiungere la Tana dei Serpenti a bordo di una barca.
Vladimir si rivolge subito a Matilde, Stoppa, Linda, Artur e Karina e legge ai cinque nominati il verdetto del televoto. A dover abbandonare definitivamente il gioco è Linda.
Le brutte notizie non finiscono qui: la conduttrice annuncia una nuova eliminazione in arrivo. Tuttavia c’è una luce di speranza: a fine puntata, uno tra i Naufraghi avrà la possibilità di diventare il primo finalista di questa edizione. Per farlo, però, dovrà prima affrontare la sfida di selezione del Leader. Elenoire invita i Naufraghi a prepararsi e comunica che, a causa di un infortunio, Khady sarà costretta a non partecipare. Stoppa a ottenere il miglior tempo e, oltre a ricevere l'immunità, diventa il primo aspirante finalista. A competere con lui sarà Matilde.
La puntata prosegue e i concorrenti danno il via alla prima catena di salvataggio e alle Nomination in spiaggia. Khady, Karina ed Edoardo si affrontano al televoto flash. Ad abbandonare il gioco, però, è Khady.
Nel corso della diretta non sono di certo mancati gli scontri: Artur, infatti, affronta un'accesa discussione con alcuni suoi compagni.
Spazio anche alle dolci ed emozionanti sorprese: Aras riceve un videomessaggio da parte della sua fidanzata, Alvina trova una lettera del suo amato Gigi, mentre Artur ascolta un messaggio d'incoraggiamento recapitato da sua nonna.
I due aspiranti finalisti, nonché Matilde e Stoppa, si scontrano in un duello definitivo. A vincere la prova "L'uomo Vitruviano" è Stoppa: è lui il primo finalista di questa edizione.
Dopo le consuete Nomination che mandano al televoto Artur, Karina e Samuel, i Naufraghi fanno ritorno sulle loro spiagge e riprendono la loro quotidianità.
I festeggiamenti dei semifinalisti
Emozionati per il traguardo raggiunto, i concorrenti sbarcano su Playa Dos e decidono di festeggiare insieme la semifinale stringendosi in un caloroso abbraccio. "Siamo tutti semifinalisti" esclama Alvina, con il cuore pieno di gioia.
Preoccupazioni e riflessioni
L'entusiasmo, però, viene presto spazzato via dalle preoccupazioni legate al cibo. In vista della cena, Matilde vorrebbe cucinare del riso. Non avendo più scorte a disposizione, Stoppa le consiglia di aprire un cocco così da colmare la fame.
Non potendo cucinare, la ballerina decide di avventurarsi nella foresta in compagnia di Samuel. Durante la raccolta della legna, i due commentano insieme l'eliminazione di Khady e si dicono dispiaciuti. Ancora infastidito dal comportamento di Artur, inoltre, Samuel non risparmia le critiche nei suoi confronti. Crede che lui voglia arrivare in finale attuando una strategia ben precisa, ovvero conquistando i voti del pubblico mostrandosi come la vittima del gruppo.
Avendo ancora dei dubbi sulla lealtà del modello, Matilde decide di confrontarsi con lui per scoprire qualcosa in più circa il famoso furto del cibo.
Ancora una volta, Artur si difende: ammette di non aver commesso alcun tipo di infrazione volontaria, ma spiega di essere stato coinvolto ingiustamente nella faccenda. A questo punto, Matilde coinvolge anche Alvina. La contessa, però, decide di non intervenire.
Desideroso di porre fine alla questione, Artur invita tutti a lasciarsi alle spalle quanto accaduto e termina così la conversazione.