Diario Giorno 51
Avendo a disposizione poco riso, Samuel e Stoppa non nascondono la loro preoccupazione. Edoardo, invece, pone scomode domande ai suoi compagni.
Tra riflessioni, confidenze e strategie vincenti
Cala il sole su Playa Dos e i Naufraghi si lasciano andare ad un momento di riflessioni e confidenze.
Karina racconta ad Artur la storia della sua infanzia trascorsa in Ucraina e parla del suo trasferimento in Italia avvenuto durante la sua adolescenza.
Samuel e Matilde, invece, si concedono un momento di relax in riva al mare. Entrambi riflettono sulla loro esperienza sull'Isola e sulle numerose emozioni vissute nel corso di queste settimane. La ballerina dice di aver iniziato il suo percorso con molte preoccupazioni; col tempo, però, ha inevitabilmente cambiato idea: se prima vedeva la Playa come un posto ostile e ricco di pericoli, oggi la considera quasi una nuova casa.
Intanto, Linda e Alvina si godono il tramonto e approfittano per dare il via ad una nuova sessione di meditazione per cercare la propria serenità interiore.
La finale di questa edizione è ormai alle porte e c'è chi, volendo conquistare il podio, inizia a riflettere sulle strategie vincenti da attuare. Lontani dagli occhi indiscreti dei loro compagni, Edoardo e Artur espongono il loro parere: credono che, arrivati a questo punto, dovrebbero proseguire questa avventura senza preoccuparsi dei loro compagni.
L'alba del cinquantunesimo giorno porta con sé nuove riflessioni, ma anche tante preoccupazioni.
Se da un lato c'è chi si gode i primi raggi del sole in totale relax, dall'altra c'è chi inizia subito a darsi da fare. Avendo notato la presenza di poca legna, Samuel si mostra preoccupato e decide di parlarne con Aras e Stoppa. Certo che sulla Playa nessuno si preoccupi delle attività da svolgere per il benessere del gruppo, quest'ultimo si mostra infastidito e commenta: "Siamo solo noi due a preoccuparci de fioco".
La legna, però, non sembra essere la loro unica preoccupazione. A turbare i due, infatti, è anche la scarsa quantità di riso presente all'interno della dispensa. "Abbiamo sforato con il riso questa settimana" esclama Stoppa. Edoardo lo invita a non preoccuparsi in quanto, in vista di una nuova puntata, riusciranno sicuramente a conquistare un'altra ricompensa che risolleverà l'umore dell'intero gruppo.
Nel frattempo, dopo una breve assenza dovuta ad alcuni accertamenti medici, Khady fa ritorno sula Playa. Avendo addosso un collare, pur essendo preoccupata per le sue condizioni di salute, cerca di ironizzare ed esclama: "Ora sono più chic di prima". Divertito dalle sue parole, Samuel la invita a sfilare per mostrare a tutti il suo nuovo look e, al termine della passerella, la stringe in un caloroso abbraccio per trasmetterle forza. Anche Matilde prova a sollevare il morale della modella e, con un tono scherzoso, decide di mettere in atto lo scherzo premeditato nel corso della sera precedente: "Puoi decidere quello che vuoi per il gruppo: oggi faremo fuori tutta la dispensa" esclama, divertita dalla reazione di Stoppa e Samuel. Il ballerino non nasconde la sua preoccupazione e, di fronte alle risate di Aras, esclama: "Non dovresti ridere, sei il primo a ripulire pentola e mestolo quando terminiamo i pasti".
Poco dopo, Khady decide di ritagliarsi un momento di chiacchiere e confidenze con Linda, Alvina e Karina. Le tre ragazze la aggiornano sugli ultimi avvenimenti della Playa, ma spostano ben presto il loro discorso sulle Nomination. Discutono di quanto queste siano importanti per mantenere alta la motivazione. Ad aggiungersi alla conversazione è anche Artur: avendo superato già molti televoti, il modello dice di essere sereno in quanto crede che il pubblico lo stia salvando anche questa volta.
Edoardo e le scomode domande
Ad interrompere le conversazioni dei Naufraghi è l'arrivo di un nuovo comunicato. Lo Spirito dell'Isola chiede ad Edoardo di porre alcune domande scomode ai suoi compagni in cambio di una succulenta ricompensa.
Pronto a scoprire segreti e sentimenti nascosti, lo chef chiede ad Artur e a Khady di spiegare il perché del loro atteggiamento protettivo. Matilde, invece, dice di non essersi esposta molto per cercare di proteggere Valentina in alcune circostanze. Artur ammette di aver tradito qualcuno del gruppo, Samuel nega un possibile patto con gli altri Naufraghi prima di entrare in gioco.
A Stoppa viene chiesto chi non frequenterebbe mai nella vita reale, ma risponde che darebbe una chance a tutti. Khady rivela di aver provato odio nei confronti di Samuel anche a causa di alcune parole riferite da Greta. Alvina viene interrogata su quanto si sia data completamente all'avventura, mentre Karina ammette a voce alta che cosa pensa di Edoardo, evidenziando i cambiamenti degli ultimi giorni nel suo comportamento.
Edoardo chiede ad Alvina se abbia mai avuto voglia di mandare a quel paese qualcuno: la contessa fa il nome di Samuel per i suoi continui ordini e puntualizzazioni. Edoardo prende la palla al balzo per domandare a Samuel se abbia mai giudicato qualcuno solo sulla base del proprio operato in spiaggia.
In seguito a una provocazione dello chef, Artur ammette di essere egocentrico e permaloso. Aras rivela che Artur è la persona che gli è più antipatica.
Curiosità su Edoardo
Al termine del giro, Edoardo chiede ai compagni di porgli una domanda scomoda.
Khady chiede se questa esperienza possa avere per lui un risvolto lavorativo, ma lui nega di avere doppi fini. Artur chiede allo chef se pensa di arrivare in finale e chi lo accompagnerà al termine di questo percorso. Infine Stoppa lo invita ad elencare le tre persone che considera più false. Edoardo nomina Khady, Artur e Karina.
Terminate le domande, Edoardo decide di premiare Matilde in quanto crede che, tra tutti, lei sia stata la più sincera.