Diario Giorno 50
Una battuta di Matilde infastidisce Artur e i due si affrontano in un faccia a faccia. Khady, invece, dà il via ad una nuova #Isola fatta di regole, ma anche di abbondanza.
Il malcontento di Khady
Su Playa Dos, i Naufraghi si preparano ad affrontare un'altra notte.
Al calar del sole, Stoppa decide di occuparsi della preparazione della cena e si organizza per cuocere il risotto. Nell'attesa, Artur e Khady aprono un cocco così da utilizzarlo come condimento, mentre Matilde occupa il suo tempo effettuando un rilassante massaggio alle gambe ad Alvina.
Ancora piuttosto emozionati per l'incontro tra Edoardo e la sua fidanzata Valentina, i Naufraghi commentano quanto accaduto nel corso della diretta e si dicono stupiti per lo splendido feeling e per la somiglianza presente tra i due.
Khady, invece, non nasconde il suo malcontento scaturito dalle numerose critiche ricevute da parte dei suoi compagni. Durante un momento di confidenze con Matilde, infatti, spiega di essere piuttosto confusa in quanto non comprende il perché non venga mai apprezzata dal gruppo. Pronta ad incoraggiarla, la ballerina la invita a non preoccuparsi e a proseguire questa avventura con leggerezza e spontaneità. Alvina, invece, cerca di spiegarle meglio il punto di vista dei suoi compagni: la contessa dice che molti di loro le hanno rivolto delle critiche in quanto nessuno è riuscito ancora a comprendere il perché del suo cambiamento repentino. All'inizio si è mostrata come una ragazza impulsiva e per questo è stata poco apprezzata dai suoi compagni; ora, invece, è molto più disponibile e comprensiva e ciò ha destabilizzato il gruppo.
Intanto, c'è chi continua a riflettere sulle Nomination dell'undicesima puntata. Edoardo, Stoppa, Aras e Samuel pensano a quelle che potrebbero essere le sorti dei nominati e si interrogano sul perché Khady abbia voluto mandare al televoto Stoppa. La modella spiega di aver mandato al televoto il suo compagno in quanto, non essendo mai stato nominato, ha deciso di fargli provare l'ebrezza del rischio eliminazione.
La giornata sulla Playa prosegue e Khady è costretta ad abbandonare la spiaggia per alcuni accertamenti medici.
I Naufraghi incoraggiano Khady
L'alba del cinquantesimo giorno porta con sé riflessioni e buoni propositi.
Avendo ormai trascorso molte settimane sulla Playa, Edoardo e Aras riflettono sulla loro avventura e commentano insieme le emozioni vissute.
Linda, Alvina e Matilde movimentano la loro giornata dando il via ad una nuova sessione di stretching e meditazione, così da ritrovare un po' di pace, mentre Samuel decide di occuparsi della preparazione del pranzo.
Dopo una breve assenza, Khady fa ritorno sull'Isola. Felice di rivederla, Artur prova ad incoraggiarla e, certo del fatto che riuscirà a recuperare le sue energie, le ricorda di essere una vera guerriera. Pur avendo apprezzato le parole del suo compagno, la modella non nasconde il suo malcontento: vorrebbe fare di più, ma le sue condizioni di salute non glielo permettono. Con determinazione, però, esclama: "Spero passi presto, non mi farete fuori così". Anche Karina e Linda provano a tirarle su il morale e le suggeriscono di comportarsi coma una vera e propria regina.
Alvina e il suo Gigi
Sebbene sia trascorso molto tempo, Alvina continua a ripensare al suo amato Gigi e si confida con alcuni suoi compagni.
La contessa racconta i motivi che l'hanno spinta a lasciare il suo fidanzato e confessa che, avendo sentito molto la sua mancanza, ha inevitabilmente ricominciato a pensare ad un futuro insieme a lui.
Piuttosto confusa sulla situazione, Linda le chiede alcuni chiarimenti e la invita a riflettere sul da farsi. Gli altri Naufraghi, invece, decidono di incoraggiarla e la invitano a non mollare.
Lo scontro tra Matilde e Artur
Intanto, Artur decide di dare il via ad una nuova sessione di pesca che si rivela piuttosto proficua. Fiero di aver catturato numerosi pesci, il modello decide di mostrarli ai suoi compagni e spiega di essersi impegnato per tutto il gruppo.
Infastidita dalle sue parole, Matilde gli rivolge una battuta e gli suggerisce di evitare di enfatizzare le sue imprese. Artur, però, si mostra infastidito e tra i due si accende presto una discussione.
Dispiaciuto per l'incomprensione, Stoppa decide di mediare tra i due ma senza alcun tipo di successo. La ballerina, infatti, si sfoga con alcuni suoi compagni e riceve il supporto di Samuel il quale si schiera dalla sua parte dicendo: "Tutti facciamo tutto per tutti, altrimenti che senso ha?".
Artur, invece, decide di parlarne con Karina e Khady. Spiega di non aver apprezzato l'intervento di Matilde e le rimprovera di averlo trattato come un bambino. Dispiaciuta per l'accaduto, Karina consiglia ad Artur di mantenere la calma e di cercare un confronto con Matilde per chiarire.
A riportare il sereno sulla Playa è il pranzo. Riuniti attorno al fuoco, infatti, i concorrenti si godono la loro ricca porzione di riso e approfittano del momento per organizzare le attività da svolgere nel pomeriggio. Linda propone di fare una lezione di ballo con Samuel o di concedersi un momento di relax tra respirazione e lunghe passeggiate sulla spiaggia. Stoppa, invece, suggerisce di fare delle lezioni di difesa personale e muay thai. Cosa avranno deciso di fare?