Diario Giorno 47, 48 e 49
Khady e Artur affrontano un faccia a faccia definitivo, Edoardo accetta di tagliare i capelli e riabbraccia la sua fidanzata, mentre Dario è eliminato.
Il gioco dei complimenti
Dopo una giornata piuttosto turbolenta, Matilde decide di riunire il gruppo e propone ai Naufraghi di esprimere un giudizio positivo nei confronti dei loro compagni.
Linda elogia l'entusiasmo di Alvina e si complimenta con Edoardo per la sua ironia e per il suo sarcasmo. Karina apprezza la pacatezza di Samuel e la dolcezza di Matilde. Artur e Aras celebrano la saggezza e la bravura di Stoppa ed elogiano Khady per la sua determinazione. Infine, Edoardo assegna a ciascuna donna un aggettivo, mentre Stoppa espone il suo punto di vista sull'intero gruppo.
Il confronto tra Alvina e Matilde
L'alba del nuovo giorno porta con sé riflessioni e nuove preoccupazioni. Essendo in Nomination, Linda inizia a riflettere su quelle che potrebbero essere le sue sorti. Pur reputandosi soddisfatta della sua permanenza sull'Isola, la ragazza si augura di poter trascorrere almeno un'altra settimana in compagnia dei loro compagni. Teme, però, che il pubblico non abbia avuto modo di affezionarsi a lei e che abbia scelto di premiare Karina per la sua simpatia.
Anche Edoardo e Samuel si lasciano andare ad un momento di confidenze. Lo chef rimprovera il ballerino in quanto pensa che, nel corso di queste settimane, non si sia lasciato andare. Inoltre, ripensando al gioco proposto da Matilde, si dice infastidito dal comportamento di alcuni componenti del gruppo e non risparmia le critiche nei loro confronti. Crede che sull'Isola ci sia troppa finzione e accusa Matilde di essere stata poco schietta e sincera.
Al contrario, invece, Khady e Linda ammettono di aver apprezzato molto l'iniziativa di Matilde in quanto, a loro parere, è stata utile a riportare un po' di serenità.
Ancora piuttosto infastidita dalle continue strategie di gioco attuate dai suoi compagni, Alvina decide di confidarsi con Stoppa. La contessa spiega di aver riflettuto molto sull'argomento. Riconosce che per molti la strategia vincente sia quella di nascondere la propria natura. Reputandosi una persona molto spontanea e schietta, però, dice di voler andare controcorrente e spiega di voler proseguire questo percorso mostrandosi per ciò che è realmente.
Poco dopo, la contessa decide di confrontarsi con Matilde. Alvina dice di aver notato in lei poca spontaneità: crede che lei sia una buona giocatrice che, pur di non fare gaffe, vorrebbe proseguire questa avventura con il freno a mano tirato. Non avendo apprezzato il suo modo di fare, però, la invita ad essere se stessa e a mostrare anche alcuni lati del suo carattere.
Stranita dalle affermazioni della compagna, la ballerina non nasconde il suo malcontento. Pronta a darsi da fare, però, promette a tutti di farsi valere sempre di più.
L'undicesima puntata di #Isola
Intanto, una nuova puntata de L’Isola dei Famosi è ormai alle porte e i Naufraghi si preparano a raggiungere la Tana dei Serpenti a bordo di una barca.
Vladimir si rivolge subito a Edoardo, Dario, Linda, Artur e Karina e legge ai cinque nominati il verdetto del televoto. A dover abbandonare definitivamente il gioco è Dario.
Dopo i numerosi battibecchi, Khady e Artur si affrontano in un faccia a faccia definitivo. La modella accusa il ragazzo di essere egoista e poco leale e, visto quanto accaduto, confessa di non avere più fiducia in lui. D'altro canto, invece, Artur si dice dispiaciuto per le numerose incomprensioni e si augura che la situazione possa risolversi. Prima di salutare i due ragazzi, la conduttrice chiede ai due di dare al proprio avversario il Bacio di Giuda. Artur sceglie di rifiutarsi, mentre Khady decide di assegnare al modello una Nomination.
Terminato il confronto, la conduttrice cambia argomento e si focalizza su Stoppa. Propone al Naufrago una nuova sfida in cambio di una ricompensa: un videomessaggio da parte dei suoi figli e della sua mamma Gabriella, pronti a sostenerlo.
Le sorprese non terminano qui: nel corso della puntata, infatti, Edoardo accetta di tagliare i suoi capelli in cambio di una succulenta cena e di una carezza speciale da parte della sua fidanzata Valentina.
I Naufraghi vengono messi di fronte ad una dura scelta. In vista della finale di questa edizione, lo Spirito dell'Isola chiede loro di giocare di strategia e di mandare al televoto i loro compagni. Durante due catene di salvataggio, i concorrenti decidono di non salvare due dei Naufraghi e mandano in Nomination Karina e Matilde.
Avendo superato la prova di selezione del Leader, Aras e Khady si sfidano nella manche finale. A causa di un piccolo imprevisto, la prova viene interrotta ed entrambi conquistano l'immunità. Dispiaciuto per la sua compagna, però, l'attore decide di cedere la collana a Khady, proclamandola così unica Leader di Playa Dos.
Dopo le consuete Nomination che mandano al televoto Artur, Karina, Linda, Matilde e Stoppa, i Naufraghi fanno ritorno sulle loro spiagge e riprendono la loro quotidianità.
Tra chiacchiere e deliziose ricompense
Giunti su Playa Dos, i Naufraghi trovano un'inaspettata sorpresa: ad attenderli è una tavola imbandita con la deliziosa cena vinta da Edoardo. Mentre i concorrenti osservano attentamente tutte le portate a loro disposizione, Edoardo invita la sua fidanzata Valentina a fare un bagno e si lascia andare ad un momento di confidenze. Lo chef ammette di essere dispiaciuto per l'eliminazione di Dario in quanto lo reputava un suo amico. Inoltre, approfitta del momento per raccontarle alcuni aneddoti riguardanti la sua avventura sulle spiagge dell'Honduras.
Essendo in Nomination, invece, Matilde, Linda, Artur e Karina si confrontano su quanto accaduto nel corso della diretta ed esprimono il loro punto di vista a riguardo.
Infine, per evitare equivoci o spiacevoli situazioni, Khady - in qualità di Leader - comunica ai suoi compagni le regole della settimana e invita tutti a rispettare le sue decisioni.