Diario Giorno 39
Valentina e Greta si affrontano in un nuovo faccia a faccia, mentre i Barracudas ricevono un'inaspettata ricompensa da parte dello Spirito dell'Isola.
Un premio per i Barracudas
Su Playa Joya, un'altra giornata sta volgendo al termine e i Naufraghi si preparano a trascorrere la loro serata.
In occasione del compleanno di suo figlio, Valentina decide di augurare un buon compleanno ad Andrea scrivendo un messaggio sulla sabbia.
Ad interrompere le attività dei concorrenti è l'arrivo di un comunicato che questa volta porta con sé buone notizie. Lo Spirito dell'Isola decide di fare un regalo ai Naufraghi e consegna loro quattro cuscini, ma ad una condizione: potranno usufruire di questo benefit per una notte sola e uno di loro sarà costretto a rinunciare al premio.
Entusiasta per la splendida e inaspettata sorpresa, Alvina non nasconde la sua emozione: "Profumano" esclama, stupita dal buon odore emanato dai cuscini.
In attesa della cena, i concorrenti si riuniscono per scambiare due chiacchiere: essendo a conoscenza dell'interesse che Alvina nutre nei confronti di Gigi, Greta, Stoppa, Valentina e Aras decidono di dare alcuni consigli alla contessa affinché possa prendere la decisione giusta. Pur avendo molti dubbi a riguardo, la donna confessa di essere giunta ad una conclusione: una volta tornata in Italia, affronterà Gigi in un faccia a faccia e prenderà una decisione definitiva sul da farsi.
L'alba del trentanovesimo giorno porta con sé buoni propositi. Subito dopo il risveglio, Valentina si dedica subito alla raccolta della legna, mentre Aras - munito di maschera e boccaglio - si avventura nelle acque honduregne in cerca di pesci. Intanto, Stoppa decide di aprire un cocco così da preparare la colazione a tutti i suoi compagni.
Greta infastidita da Valentina
Ad interrompere le attività dei Naufraghi è un nuovo comunicato: attraverso una pergamena, lo Spirito dell'Isola chiede al gruppo di prepararsi per affrontare la prova di selezione del Leader.
Terminata la prova, Stoppa prova a ravvivare il fuoco, mentre Valentina si dedica nuovamente alla pesca.
A quanto pare, l'atteggiamento della schermitrice sembra aver infastidito ancora una volta Greta: la ballerina confessa di non aver apprezzato la reazione che ha avuto alla sua vittoria durante la selezione del Leader e decide di affrontarla in un faccia a faccia.
Greta confessa di non riuscire più a tollerare alcuni suoi comportamenti: ritiene che sia esagerata nell'esternazione dei suoi sentimenti e non risparmia le critiche nei suoi confronti. Ad aggiungersi alla conversazione è Alvina: la contessa prova a far ragionare la ballerina, ma ogni suo tentativo è vano. Ferma sulle sue idee, Greta crede che la schermitrice stia adottando quel comportamento solo per ottenere consensi da parte del gruppo.
Dispiaciuta per la situazione che si è venuta a creare, Valentina cerca di chiarire con la ballerina. Non essendo riuscita a trovare un punto d'incontro, comunica al gruppo che da questo momento in poi cercherà di non esternare più i suoi sentimenti e le sue emozioni.
Poco dopo, anche Alvina non nasconde il suo malcontento: le Nomination ricevute sembrano averla turbata e, dispiaciuta, racconta a Greta del confronto avuto con Matilde.
Su Playa Tristeza, i Naufraghi trascorrono la loro giornata tra riflessioni e confidenze.
Ormai sull'Isola da molte settimane, Artur e Khady iniziano ad accusare un po' di stanchezza e si confrontano sulle attività svolte nel corso della loro permanenza in Honduras. Linda decide di meditare, mentre Edoardo, Matilde, Samuel e Dario commentano l'atteggiamento di Valentina e si dicono straniti dalle sue decisioni.
Nonostante i momenti di relax, il gruppo continua a darsi da fare: Samuel apre un cocco per l'intero gruppo, Matilde e Khady si organizzano per la cena in compagnia di Linda e Dario, mentre Karina e Artur approfittano del momento per conoscersi meglio.
L'alba del nuovo giorno porta con sé un po' di stanchezza. Per ricaricare le energie, i Naufraghi decidono di cimentarsi in un risveglio muscolare con Matilde e, successivamente, seguono una lezione di yoga svolta da Linda.
Ad interrompere le attività del gruppo è l'arrivo di un comunicato: lo Spirito dell'Isola chiede ai Naufraghi di prepararsi per la prova di selezione del Leader.
Al termine della sfida, i Coquinos commentano insieme la prova, mentre Karina - piuttosto entusiasta - spiega ai suoi compagni il metodo utilizzato per vincere la gara.
Intanto, Matilde e Samuel si rimboccano subito le maniche e - non contenti della sistemazione dell'accampamento - decidono di sistemare subito l'intera struttura; Linda e Karina si avventurano tra gli scogli in cerca di conchiglioni, mentre Dario si dedica alla raccolta della legna.
Nel corso della giornata a mancare non sono state le critiche vero i Barracudas: Matilde commenta la Nomination di Alvina e la sua eccessiva reazione, mentre Khady - ancora risentita - critica il comportamento di Valentina.
L'incontro tra Coquinos e Barracudas
Il suono della campanella interrompe le attività e invita i due gruppi a riunirsi.
Matilde e Valentina raccontano quanto accaduto durante la prova di selezione del Leader e si confrontato sulle loro vittorie.
Greta e Khady, invece, commentano il comportamento di Valentina. Ad aggiungersi alle due è anche Matilde che, avendo compreso il malcontento delle sue compagne, decide di dare loro un consiglio: le invita a non soffermarsi sulle vicende e consiglia loro di farsi scivolare tutto addosso così da non rimanerci male.
Tra inaspettate sorprese e nuove tensioni, si conclude così un'altra giornata sull'Isola.