Diario Giorno 37
Risentita per le Nomination, Valentina trascorre una giornata in solitaria e riceve numerose critiche. Aras, invece, toglie finalmente la benda dagli occhi.
Prosegue senza sosta l'avventura dei Naufraghi su Playa Dos.
Valentina: una Naufraga solitaria sotto accusa
Avendo ricevuto la Maledizione Maya dell'oscurità, Aras è costretto a trascorrere l'intera giornata con la benda sugli occhi. Nonostante ciò, però, riesce comunque a destreggiarsi sulla Playa grazie all'aiuto dei suoi compagni che lo aiutano a raggiungere la stuoia. In qualità di Leader, Stoppa approfitta del momento per sollecitarlo a prestare attenzione e a tenere ben salda la benda sugli occhi per evitare di ricevere ulteriori sanzioni di gruppo.
Presa da un momento di sconforto, invece, Valentina si confida con Alvina e Greta. La schermitrice ammette di esserci rimasta male per le numerose Nomination ricevute e ipotizza che ad averla mandata al televoto siano stati Samuel ed Edoardo.
L'alba del nuovo giorno porta con sé buoni propositi: mentre il gruppo si dedica alla raccolta della legna, Aras trascorre la mattinata sulla stuoia, mentre Greta e Alvina sistemano la dispensa e costruiscono un tavolo.
Pur essendo impegnata con le varie attività quotidiane, la contessa non può fare a meno di pensare al suo amato Gigi. Amareggiata per non aver ricevuto sue notizie, non nasconde il suo malcontento e si sfoga con i compagni: "Non deve fare chissà cosa… mandi un messaggino”. Avendo compreso l'affetto che lega la sua compagna al suo ex fidanzato, Greta le consiglia di non disperare e di cercare un confronto con lui non appena farà ritorno in Italia.
Ancora amareggiata per le Nomination ricevute, Valentina decide di trascorrere l'intera giornata in solitaria e, lontana dagli occhi indiscreti dei suoi compagni, si cimenta in una nuova sessione di pesca.
Avendo notato un atteggiamento piuttosto insolito da parte della schermitrice, Greta e Alvina non risparmiano i commenti nei suoi confronti: secondo le due, la Naufraga dovrebbe prendere le Nomination con uno spirito diverso e, anziché rimanerci male, dovrebbe apprezzare l'opportunità che le è stata data: “Tornerebbe comunque dai suoi figli, rimane campionessa, ha la sua carriera e ha fatto una bella esperienza di sette settimane”. Entrambe vorrebbero che Valentina non si isolasse e che provasse quantomeno a sfogarsi con loro: “Questo è un gioco, è ovvio che prima o poi vai in nomination” concludono poi.
La mattinata prosegue. Dopo aver trascorso del tempo in relax sull'amaca, Aras decide di pescare. Nonostante la benda, l'attore riesce a catturare un pesce e lascia a bocca aperta tutti i suoi compagni.
Il suono della campanella anticipa l'arrivo di un comunicato. Sono trascorse ventiquattro ore e la Maledizione Maya dell'oscurità è ormai terminata: Aras può finalmente togliere la benda e proseguire le sue attività senza alcun tipo di difficoltà.
Le difficoltà di Playa Tristeza
Intanto, su Playa Tristeza i Naufraghi continuano a fare i conti con la scarsa quantità di cibo e con l'assenza di benefit. La preoccupazione è tanta ma, nonostante ciò, decidono di non persi d'animo e provano a gestire al meglio la dispensa a disposizione. Speranzoso, Artur si augura che lo Spirito dell’Isola dia loro una missione per ottenere un po’ di cibo. Edoardo, Artur, Matilde e Khady, invece, si domandano se sia il caso di far mangiare meno i nuovi arrivati. Matilde crede che Linda, Karina e Dario possano rinunciare alla loro porzione di riso in quanto ancora pieni di energie; Edoardo, invece, crede che non debbano essere privati della loro razione di riso in quanto sarebbe ingiusto: “Siamo tutti sulla stessa barca”.
La gestione dei cocchi provoca ben presto un'accesa discussione: Edoardo sostiene che se fosse per Khady e Artur i cocchi verrebbero subito aperti per poi porsi successivamente il problema della mancanza di cibo; Khady ammette di voler vivere “giorno per giorno”, ma Edoardo non è dello stesso parere e afferma: “Oggi potremmo impegnarci e fare un po’ la fame”. Matilde dà ragione ad entrambi: “Bisogna mangiare ma con parsimonia, questa volta lo Spirito vuole metterci alla prova quindi non confido in buone azioni”. Quando Edoardo si allontana, Khady si sfoga con Artur: “Edoardo ogni due per tre sbrocca, ognuno ha il proprio carattere, impariamo a dosarlo”; Artur le dà ragione: “Non è la prima volta che risponde in questo modo, anch’io mi sto trattenendo per non litigare, ma deve cambiare un po’ i modi, è troppo aggressivo”.
Dopo le tensioni scaturite a seguito del gioco della verità, Artur decide di confrontarsi con Khady. L'attore ammette di aver pesato male le parole e, dispiaciuto per l'accaduto, si scusa con la sua compagna.
Ancora emozionato per l'incontro con la sua compagna Tania, Samuel si confida con Matilde. Quest'ultima ammette di essersi emozionata molto e, felice per il suo compagno, ribadisce che non gli avrebbe mai permesso di rinunciare a questo incontro in cambio delle lasagne.
Nonostante le difficoltà, Linda, Karina e Dario iniziano ad ambientarsi con la loro Playa e fanno conoscenza con i loro compagni.
Pronta ad aiutare i nuovi arrivati, Matilde costruisce una nuova canna da pesca in compagnia di Karina; Artur scambia due chiacchiere con Linda per conoscere qualcosa in più sulla sua vita privata; Samuel, invece, racconta a Dario alcuni aneddoti della sua infanzia da contadino.
Nel corso della giornata, Karina e Linda decidono di cimentarsi nella loro prima sessione di pesca. Un pesce abbocca all'amo, ma le due cantano vittoria troppo presto: essendo ancora inesperte, non prestano molta attenzione e il pesce scappa in mare. Successivamente, le due costruiscono un certo costruito con le foglie di palma e, fiere del risultato ottenuto, lo mostrano ai loro compagni.
In qualità di Leader, Matilde decide di riunire i Naufraghi per organizzare insieme i turni per la gestione del fuoco.
L'incontro tra i due gruppi e le critiche a Valentina
Il suono della campana invita i due gruppi a riunirsi per trascorrere trena minuti insieme.
Entusiasti, tutti decidono di partecipare al momento di convivialità. Ancora risentita per le Nomination ricevute, invece, Valentina preferisce trascorrere il suo tempo in solitaria. La sua assenza non passa inosservata e c'è chi, infastidito, non risparmia le critiche nei suoi confronti. “Questi sono gli atteggiamenti infantili di cui parliamo”, commenta Samuel.
Greta, Matilde, Alvina ed Edoardo concordano sul fatto che la schermitrice stia reagendo in modo negativo alle Nomination e si augurano che lei possa cambiare al più presto atteggiamento.
Poco dopo, Samuel decide di confrontarsi con Khady: "Valentina se l'è presa perché è andata in Nomination e sta elaborando chi l'ha mandata" dice infastidito.
Una cosa è certa: su Playa Dos il clima è tutt'altro che disteso e l'atteggiamento di Valentina non fa altro che generare nuove tensioni.