Diario Giorno 29
I Naufraghi si dividono in due gruppi e ripartono da zero, Samuel e Alvina superano la prova di ballo, mentre Marina è eliminata.
Tensioni tra Greta e Rosanna
Su Playa Espinada, la convivenza tra i Naufraghi inizia a farsi sempre più complicata e nervosismi e malumori non accennano a placarsi.
Infastiditi dal comportamento di Samuel e Greta, nel corso del pomeriggio Artur e Khady non risparmiano le dure critiche nei loro confronti. Entrambi pensano che i loro compagni d’avventura stiano iniziando ad assumere degli atteggiamenti fastidiosi e poco coerenti, soprattutto in determinate situazioni. Ma non è tutto: pensano che Greta non faccia altro che lamentarsi e la definiscono come “la prima della classe”.
Intanto, ancora amareggiata per quanto accaduto nel corso delle giornate precedenti, Greta commenta negativamente Rosanna e confessa a Matilde di non voler chiarire con lei: “Per me, lei è una persona falsa e irrispettosa”.
Non essendo stata in grado di far cambiare idea alla ballerina, Matilde decide di parlare con Rosanna. Anche la donna, però, rimane ferma sulla sua posizione e ribadisce di voler ignorare la ragazza fino alla fine di questa avventura. Inoltre, accusa Greta di fomentare e plagiare costantemente gli altri.
Dopo una giornata piuttosto impegnativa, al calar del sole Stoppa approfitta della cena per riunire i suoi compagni e ringrazia l’intero gruppo per averlo supportato e per aver contribuito al benessere di tutti.
L’alba del ventottesimo giorno inizia con un nuovo carico di tensioni. Gli attriti dei giorni precedenti portano Greta e Rosanna verso un nuovo battibecco. Mentre la donna invita la ballerina a placare il suo animo riottoso, Greta le chiede di non infastidirla più e di proseguire le sue attività senza rivolgerle la parola.
Divertita e stupita dalla situazione, Alvina – con il suo fare ironico – cerca di alleggerire il confronto tra le donne e descrive lo scontro come una scena da soap opera.
Nel frattempo, stanche delle continue discussioni, Matilde e Valentina si dirigono verso la riva del mare e danno il via ad una nuova sessione di pesca.
Ad interromperle è l’arrivo di Greta la quale, ancora scossa dall’accaduto, decide di raccontare tutto alle sue compagne. Matilde consiglia alla ballerina di mantenere la calma e ignorare le provocazioni. Rosanna, invece, si sfoga con Stoppa e con Khady e manifesta il desiderio di voler ricevere delle scuse da parte della ragazza.
A portare un po' di leggerezza sulla Playa ci pensano Alvina e Samuel che, in vista del saggio di danza, ripetono imperterriti la loro coreografia sotto gli occhi attenti dei loro compagni.
La settima puntata di #Isola
Intanto, una nuova puntata de L’Isola dei Famosi è ormai alle porte e i Naufraghi si preparano a raggiungere la Tana dei Serpenti a bordo di una barca. Ad attenderli è Elenoire la quale dà subito il via ai numerosi confronti.
Vladimir ricorda che, nel corso della settimana precedente, alcuni concorrenti avevano evidenziato la presenza di un gruppo di Naufraghi che era solito dettare leggi e prova a scoprire l’evoluzione della storia.
Intanto, nell'aria si insinua un sottile sospetto, alimentato da Rosanna, riguardo a una presunta "tresca" tra Greta e Samuel, basata sul fatto che i due abbiano costruito un letto matrimoniale nella zona notte. Tuttavia, Samuel interviene prontamente per respingere queste voci infondate. La discussione prende poi una piega più seria, concentrandosi sulle critiche rivolte a Greta per il suo presunto scarso contributo al benessere del gruppo, con Rosanna che la etichetta come "la segretaria di Samuel".
Vladimir chiude il televoto e annuncia l'eliminazione di Marina.
Tornati a Palapa, i concorrenti vengono immediatamente catapultati in un'altra prova che suscita in loro intense emozioni. Vladimir ricorda che, nel corso della puntata precedente, Edoardo, Alvina e Stoppa hanno avuto la possibilità di riabbracciare una persona a loro cara e approfitta del momento per comunicare ai diretti interessati che in realtà i loro affetti non sono ancora andati via dall’Honduras. Juliana, Azzolina e Stefania, soprannominate le “villeggianti”, raggiungono i naufraghi. Tuttavia, la gioia del momento viene subito interrotto da Elenoire che mette le donne di fronte ad una nuova sfida. Le tre villeggianti devono pescare tre chiavi contenute all’interno di alcune teche contenenti blatte, vermi e oggetti disgustosi al tatto; il premio in palio è un sacchetto di farina. Mentre Stefania e Azzolina superano la prova con rapidità e determinazione, Juliana appare impaurita ma alla fine anche lei porta a termine la missione.
Intanto, Samuel e Alvina si preparando ad affrontare la loro esibizione di ballo di fronte a tre esigenti giudici. Con due voti su tre, i due superano egregiamente la prova e ottengono una deliziosa ricompensa da dividere con l’intero gruppo: degli hamburger e degli hot dog.
Spazio anche ai commoventi racconti e alle storie di vita. In Zona Nomination Joe si lascia andare ad un discorso piuttosto intimo. Dichiara di aver incontrato alcune difficoltà durante le prime settimane di convivenza con i suoi compagni. Nonostante ciò, però, spiega di aver preso più confidenza con l’Isola e ciò lo ha portato ad avere maggiori consapevolezze e a vivere appieno le sue emozioni. Piuttosto scettico, ad intervenire nel discorso è Daniele. L’ex Naufrago critica aspramente il percorso di Joe, ma lo chef decide di troncare la conversazione esclamando: “Le persone ignoranti bisogna lasciarle parlare”.
Valentina, invece, racconta la sua storia fatta di sofferenze, ma anche di rivincite.
A stravolgere gli equilibri dei Naufraghi e a cambiare le carte in tavola ci pensa Vladimir con un comunicato inaspettato. Lo Spirito dell’Isola ha deciso di cambiare radicalmente le regole del gioco: da questo momento in poi, infatti, i Naufraghi proseguiranno la loro avventura divisi in due gruppi.
La conduttrice svela che, nel corso della settimana, i concorrenti hanno affrontato una prova mirata a selezionare gli aspiranti Leader. Avendo superato egregiamente la sfida, Samuel e Greta hanno ottenuto la medaglia ma, a loro insaputa, hanno anche conquistato un altro titolo: saranno proprio loro due a capitanare le due squadre.
La squadra blu, capitanata da Greta, è formata da Stoppa, Aras, Joe, Alvina e Valentina. Mentre quella rossa, con Samuel al comando, è composta da Matilde, Edoardo, Artur, Rosanna e Khady. Quest’ultima, dopo essere stata selezionata, dichiara che avrebbe preferito far parte della squadra di Greta perché reputa il gruppo avversario molto più forte.
La diretta prosegue e i due capitani, Samuel e Greta, si apprestano a sostenere un duello chiamato “il ponte invisibile”, che consente al vincitore di conquistare non solo l’immunità per sé stessi e la propria squadra, ma anche la possibilità di mandare un Naufrago avversario. Al termine dell’agguerritissima gara a conquistare il primo posto è Greta.
Le due fazioni fanno ritorno in Palapa e Aras e Edoardo vengono coinvolti in un una divertente prova di italiano. I due vincono la sfida e, sotto gli sguardi affamati dei propri compagni, mangiano un dolce tipico honduregno. La puntata volge al termine, i naufraghi hanno espresso i loro voti e i più nominati della squadra rossa sono Rosanna e Samuel; il leader in carica invece decide di condannare Artur al televoto.
Un nuovo inizio
Al termine della diretta i Naufraghi si dirigono verso Playa Dos e, tra preoccupazioni e curiosità, iniziano a familiarizzare con la nuova dimora e cominciano a fare i conti con il nuovo regolamento. D’ora in poi, la spiaggia sarà divisa in due, le squadre dovranno vivere separate e non avranno la possibilità di interagire con gli avversari se non in determinati momenti della giornata.
Se da un lato c’è chi non nasconde le proprie preoccupazioni, dall’altra Stoppa e Greta si dicono soddisfatti in quanto certi di avere al proprio fianco delle persone collaborative e con un grande spirito d’iniziativa. Visto quanto accaduto nel corso della settimana precedente, la ballerina promette di cambiare atteggiamento così da evitare nuove tensioni nel gruppo e decide di fare un discorso motivazionale a tutti i suoi compagni.
Intanto, dall’altra parte della spiaggia, la squadra rossa inizia a progettare l’accampamento sotto l’attenta vigilanza del Leader Samuel.
Al calar del sole, Khady e Rosanna si concedono un bagno rilassante per alleggerire le tensioni della puntata ma, ancora turbate dal comportamento di Greta, non risparmiano le critiche nei suoi confronti. Samuel e Matilde, invece, esplorano la nuova dimora e intraprendono una lunga passeggiata sull’Isola.