Diario Giorno 23
Grazie alla presenza delle due mamme e di Juliana, i Naufraghi si godono una serata all’insegna della spensieratezza, mentre Stoppa prova ad organizzare al meglio le attività del gruppo.
Un momento di leggerezza e riflessione
A quanto pare, la sesta puntata di #Isola sembra aver portato con sé tante emozioni. L’arrivo di Juliana e delle mamme di Alvina ed Edoardo, infatti, ha inevitabilmente rallegrato gli animi dei Naufraghi i quali, grazie alla loro leggerezza, hanno cercato di accantonare le incomprensioni dei giorni precedenti per godersi il momento. Tutti credono che l’Isola sia davvero una splendida avventura ma, essendo un gioco, si promettono di vivere questa esperienza con maggior umanità e spirito di gruppo.
Greta e la Nomination ad Artur
Sulla Playa, però, c’è chi continua inevitabilmente a riflettere su quanto accaduto nel corso della sesta puntata. Greta decide di motivare la sua Nomination ad Artur: spiega di aver fatto il suo nome in quanto, pur essendo un Leader, non è stato in grado di coinvolgere Aras nelle decisioni collettive ma ha preferito proseguire la sua avventura senza preoccuparsi degli altri.
Ad intervenire nella conversazione è anche Joe il quale sostiene di aver votato il modello proprio per evitare che nel gruppo si possano ripresentare delle situazioni spiacevoli.
Infastidito dalle continue critiche, Artur invita i suoi compagni a prestare meno attenzione alle sue azioni e a riflettere solo ed esclusivamente sul loro percorso.
Confidenze tra Edoardo, Alvina e le loro mamme
Nel frattempo, Edoardo approfitta della presenza della sua mamma per scambiare due chiacchiere con lei. confessa di sentire molto sia la mancanza della famiglia, ma anche quella della sua fidanzata Valentina. Nonostante ciò, però, si dice felice di aver intrapreso questa avventura in quanto ha notato dei sorprendenti miglioramenti sia sulle sue condizioni fisiche ma anche sulle sue condizioni mentali.
Anche Alvina decide di scambiare due chiacchiere con la sua mamma. La contessa racconta tutte le sue nuove abitudini sull’Isola e le confessa di non aver mai sofferto la fame e di non aver vissuto dei forti momenti di nostalgia.
Al calar del sole, i concorrenti si preparano per la cena. Essendo ospiti e avendo la possibilità di cenare, Stefania – la mamma di Edoardo – e Juliana decidono di rinunciare alla loro porzione di riso così da cederla interamente al gruppo. Juliana, inoltre, approfitta del momento per complimentarsi con il gruppo ed elogia il coraggio e la determinazione che tutti i Naufraghi hanno avuto nel superare gli ostacoli e le numerose difficoltà di queste settimane.
Il risentimento di Rosanna
Il clima disteso viene ben presto interrotto da nuove polemiche. Infastidita dal comportamento di Khady e Artur, Rosanna non trattiene le critiche nei loro confronti e li accusa di essere ipocriti e poco maleducati.
Vista la presenza delle tre ospiti, Khady, Greta e Valentina interrompono il discorso di Rossana e la invitano a rimandare la conversazione per non rovinare la splendida serata di festa.
A riportare il sereno è Joe il quale, munito di chitarra, cerca di intrattenere i suoi compagni con un po' di buona musica.
Per Azzolina, Stefania e Juliana è giunto il momento di fare ritorno in Italia: dopo aver salutato il gruppo e i loro affetti più cari, le tre fanno un grande in bocca al lupo a tutti e abbinano la spiaggia.
Nuove polemiche notturne
Ancora risentita dal comportamento di alcuni Naufraghi, Rosanna si lascia andare ad un momento di confidenze. La concorrente ripercorre il confronto avuto con Khady e, infastidita, la definisce una cafona.
Per evitare nuove discussioni, Valentina prova a stemperare la tensione cercando di riportare il sereno. Rosanna, però, non apprezza il suo intervento e, attraverso una provocazione, la accusa di essere un’eterna sognatrice che fatica a guardare in faccia la realtà.
Visto il clima piuttosto teso, Valentina chiede a Stoppa di organizzare presto una riunione così da placare gli animi e dividere in modo equo tutti i compiti così da evitare nuove discussioni all’interno del gruppo.
Una mattinata di chiarimenti e consigli
All’alba del ventitreesimo giorno i Naufraghi decidono di accantonare le polemiche così da lasciar spazio allo svago e al relax. Come di consueto, Matilde guida il gruppo in una nuova sessione di stretching. Valentina, invece, impartisce delle lezioni di scherma a Rosanna e approfitta del momento per chiarire le loro incomprensioni. Spiega l’importanza che a suo parere ha il lavoro di gruppo e, per questo, preferirebbe che sull’Isola ci fossero meno discussioni.
Dopo la conversazione avuta con la schermitrice, Rosanna decide di sfogarsi con Samuel. Ammette di aver notato tanta ipocrisia all’interno del gruppo e sospetta che alcuni Naufraghi non facciano altro che mentire per screditare gli altri.
Intanto, Joe abbandona temporaneamente Playa Espianda per alcuni accertamenti medici.
Sebbene il comportamento di Khady abbia infastidito il gruppo, c’è chi non può fare a meno di preoccuparsi per lei. Dispiaciuta per l’accaduto, durante una sessione di pesca Valentina decide di dargli dei preziosi consigli su come comportarsi così da evitare nuove discussioni con il gruppo: le suggerisce di evitare situazioni che possano attirare ulteriori critiche. Khady ammette di avere un carattere piuttosto scomodo; nonostante ciò, però, confessa di sentirsi emarginata e costantemente sotto attacco e per questo ne è molto dispiaciuta. Valentina la incoraggia e la invita a dare trovare un punto d’incontro con i suoi compagni.
Nel frattempo, durante la costruzione della nassa, Stoppa si mostra piuttosto incuriosito sulla vita di Artur e chiede al Naufrago di raccontargli qualcosa in più sulla sua famiglia in Ucraina. Il modello si lascia andare ad un momento di confidenze e confida di non avere più alcun tipo di legame con suo padre.
A stemperare il clima un po' teso ci pensano Matilde e Rosanna: le due, infatti, pronte a portare un po' di leggerezza sull’isola, decidono di divertirsi fingendo di essere nobili e prendono ispirazione dalla contessa Azzolina, nonché madre di Alvina.
La gestione della dispensa e la divisione dei compiti
Ad interrompere le conversazioni dei Naufraghi è l’arrivo di un nuovo comunicato da parte dello Spirito dell’Isola che annuncia l’arrivo della dispensa settimanale. In qualità di Leader, Stoppa – con l’aiuto di Artur e Greta - divide le razioni di riso. Intanto, il gruppo cerca di dividersi le attività da svolgere. Matilde, Marina e Valentina si dedicano alla pesca, ma ad interromperle è un imprevisto: la rete, infatti, si incastra e le tre sono costrette ad abbandonare l’impresa.
Durante il pranzo, l’attenzione si sposta nuovamente sulla gestione della dispensa e sulle dinamiche del gruppo. Stoppa nota che il riso scarseggia, ma Alvina decide subito di trovare una soluzione e lo aiuta a distribuire in modo equo tutte le porzioni.
Stoppa, inoltre, approfitta del momento per riunire tutti i suoi compagni e affrontare delle tematiche importanti. Il suo desiderio è quello di trovare un punto d’incontro così da creare un ambiente più sereno e piacevole. Avendo fiducia in Matilde, le chiede di dare una mano nella gestione del gruppo.
Valentina lamenta la mancanza di iniziativa da parte del Leader e suggerisce un’immediata divisione dei ruoli. Chiede ai compagni di decidere insieme sia i turni del fuoco che quelli della cucina e invita tutti a gestire meglio la fame così da non sprecare le scorte di cibo.
Stoppa ammira la sua determinazione e si complimenta con lei per il suo spirito d’iniziativa. Nonostante ciò, però, crede che sia più giusto assegnare a ciascuno di loro un ruolo ben preciso così da sfruttare al meglio le abilità di ogni Naufrago.
La gestione della cucina viene affidata ad Edoardo, Rosanna e Joe. Infastidita dal costante disordine, Rosanna chiede ai suoi compagni di essere più ordinati, ma Edoardo la invita ad avere più tolleranza.
Intanto, Marina lascia l’Isola per accertamenti medici.
Tra momenti di leggerezza, confronti e nuove organizzazioni, termina così un’altra giornata sull’Isola.