Diario Giorno 18
Alvina, Artur e Samuel affrontano una nuova missione e ottengono una preziosa ricompensa, mentre Pietro abbandona definitivamente il gioco.
Pietro si ritira dal gioco
La convivenza su Playa Espinada inizia a farsi giorno dopo giorno sempre più complicata. A stravolgere gli equilibri del gruppo non sono solo le piogge e i numerosi imprevisti, ma anche il comportamento di alcuni Naufraghi.
L’atteggiamento poco collaborativo di Pietro continua a turbare gli Isolani i quali, stanchi, non risparmiano le dure critiche nei suoi confronti.
Dopo vari rimproveri e numerose riflessioni, il ragazzo decide di scusarsi con l’intero gruppo. Stanco della situazione, però, comunica loro di voler abbandonare definitivamente il gioco. Soddisfatto della sua breve esperienza, il poeta saluta i suoi compagni e lascia l’Isola a bordo di una barca.
La giornata dei Naufraghi prosegue senza sosta. Dopo l’acquazzone che si è abbattuto sull’Isola nel corso della giornata precedente, Samuel, Sonny e Matilde decidono di dedicarsi alla ricostruzione della capanna. Joe, invece, munito di canna da pesca riesce a catturare un pesciolino, mentre Artur, Aras e Valentina sperimentano la nuova rete vinta da Pietro.
Una nuova missione per i Naufraghi
Ancora piuttosto infreddoliti dalla notte precedente, i concorrenti iniziano la loro giornata molto lentamente.
Nonostante l’impegno e la determinazione, a quanto pare la struttura della capanna presenta alcuni problemi. Matilde prova a parlarne con Samuel e insieme cercano di trovare una soluzione per migliorarla.
Intanto, un nuovo Comunicato interrompe le attività dei Naufraghi. Lo spirito dell’Isola chiede ai Leader di elencare quelli che, a loro parere, sono i concorrenti più altruisti della spiaggia. Entrambi scelgono di mettere al primo posto Edoardo, seguito da Khady, Stoppa, Joe, Matilde, Rosanna, Valentina, Greta e Marina. Infine, hanno deciso di lasciare per ultimi Samuel, Alvina e Sonny.
Artur confessa di aver seguito una strategia: secondo lui, gli ultimi tre concorrenti verranno mandati in missione.
A confermare la sua tesi è l’arrivo di un secondo comunicato. I tre Naufraghi dovranno dirigersi verso una Playa e, una volta giunti a destinazione, dovranno cercare in sole due ore degli oggetti utili alla loro permanenza sull’Isola.
Dopo una rapida colazione, Alvina, Sonny e Samuel partono per la loro missione. Grazie all’impeccabile fiuto di Alvina, riescono subito a trovare delle pinne, un remo, una maschera e un boccaglio.
Giunti su Playa Espinada, i tre vengono accolti calorosamente dal gruppo e ricevono un ringraziamento per la ricompensa ottenuta.
Intanto, Edoardo e Stoppa – in compagnia di alcuni loro compagni - si cimentano in una nuova sessione di pesca e, grazie alla nuova rete, riescono a catturare un piccolo pesce.
Nonostante le belle notizie, i malcontenti non tardano ad arrivare. A quanto pare, Marina inizia a sentirsi sempre più esclusa dal gruppo e, infastidita dal comportamento di alcuni suoi compagni, non risparmia le lamentele: “Fanno sempre le cose per conto loro” esclama risentita.
Nel frattempo, anche la fame inizia a farsi sentire. Edoardo, in compagnia di Rosanna, inizia a preparare il pasto cercando di sfruttare al meglio ogni ingrediente a disposizione. Valentina, invece, decide di utilizzare la maschera per cogliere altri lumaconi da aggiungere al loro pranzo.
Dopo aver degustato la porzione di riso, i concorrenti si godono un pomeriggio all’insegna delle chiacchiere e del relax. Artur e Khady riflettono insieme sulla splendida opportunità ricevuta: entrambi pensano che, nonostante le numerose difficoltà incontrate lungo il tragitto, questa esperienza gli aiuterà a godersi e ad apprezzare le piccole cose della vita.
Dopo giorni di incomprensioni e tempeste, sull’Isola regna la pace e la tranquillità. Sarà una quiete apparente?