Diario Giorno 17
Una forte pioggia si abbatte sull’arcipelago di Cayo Cochinos e mette in allerta i Naufraghi, mentre Pietro fa ritorno su Playa Espinada e si scontra con il gruppo.
Sull’Isola arriva la pioggia
Cala la notte e, dopo una giornata piuttosto impegnativa, i Naufraghi si preparano per la notte.
Su Playa Coco, Pietro continua la stesura di una delle sue poesie, mentre su Playa Espinada il gruppo continua ad esultare per l’inaspettato ritorno di Aras ed Edoardo e approfitta del momento per aggiornare i due su quanto accaduto in loro assenza.
L’apparente quiete sull’arcipelago di Cayo Cochinos viene interrotta dall’arrivo di un temporale. Preoccupati, i concorrenti cercano di organizzarsi al meglio per mettersi al riparo e, insieme, iniziano a progettare la costruzione di una capanna stabile e accogliente.
Una risposta poco gradita, però, genera ben presto delle tensioni tra Greta e Rosanna e le due finiscono presto per discutere.
Un lento risveglio per i Naufraghi
Superata la burrascosa nottata, alle prime luci dell’alba i Naufraghi iniziano subito a darsi da fare per ristabilire l’ordine e cercano di far asciugare sia i loro indumenti, ma anche le stuoie. Di fronte alla scarsa collaborazione dei suoi compagni, Edoardo decide di organizzare le attività di gruppo e chiede a tutti i presenti più impegno.
Avendo ormai a disposizione il fuoco, Matilde, Valentina, Alvina e Rosanna si cimentano in una nuova sessione di pesca. Khady, invece, preferisce estraniarsi dal gruppo e trascorre la sua mattinata in solitaria.
Il ritorno di Pietro
Su Playa Coco, il risveglio di Pietro è tutt’altro che sereno: ancora turbato dalla notte precedente, infatti, il poeta non nasconde la stanchezza dovuta alla notte insonne.
La sua mattinata, però, viene presto interrotta dall’arrivo di un Comunicato: essendo riuscito a superare egregiamente la missione, lo Spirito dell’Isola invita il concorrente a raggiungere i suoi compagni avventurandosi nella giungla.
Giunto su Playa Espinada, il ragazzo viene accolto calorosamente dal gruppo. Rivela di aver completato la missione e, dopo aver raccontato la sua esperienza, comunica loro di aver ottenuto anche la ricompensa.
Mentre i Naufraghi – piuttosto entusiasti – provano a capire il funzionamento della rete da pesca, Pietro si mostra piuttosto in difficoltà. Durante un momento di chiacchiere, il ragazzo confida a Valentina di non avere più la volontà e le energie necessarie per reintegrarsi con il resto del gruppo e, proprio per questo, vorrebbe trascorrere le sue giornate in solitaria.
Una discussione tra Pietro e il gruppo
Intanto, sull’Isola la fame inizia a farsi sentire.
Avendo vinto una consistente ricompensa, Pietro decide di cucinare la pasta senza chiedere consiglio ai suoi compagni. “Quello l’ho preso io” esclama e, piuttosto infastidito dai numerosi rimproveri, aggiunge “Nessuno ci comanda. Perché devo stare alle regole?”.
Turbati dal suo comportamento e dal suo scarso spirito di gruppo, i concorrenti non risparmiano le dure critiche nei suoi confronti e sull’Isola scoppia un’accesa discussione.
Pronta a mettere un punto definitivo alla spiacevole situazione, Matilde decide di prendere in mano la situazione: vista la testardaggine del poeta, restituisce al ragazzo tutta la pasta e invita i suoi compagni a preparare del riso.
Le tensioni, però, non sembrano placarsi. Oltre a mangiare un’abbondante porzione di pasta, Pietro completa il suo pranzo mangiando anche del riso. Ma non è tutto: durante la preparazione del pasto, a causa di un errore di distrazione, il poeta rovescia involontariamente l’acqua di cottura sul fuoco e ciò catena presto uno scompiglio generale.
Tra tensioni, imprevisti e nuovi scontri, termina così un’altra giornata sull’Isola. Cosa accadrà nelle prossime ore?