Diario Giorno 15
Lo Spirito dell'Isola punisce i Naufraghi e spegne il fuoco, Aras e Artur conquistano il titolo di Leader, mentre Maité abbandona definitivamente il gioco.
Tra nuove polemiche e festeggiamenti
Sulle spiagge di Cayo Cochinos, un’latra giornata sta volgendo al termine.
Al calar del sole, Sonny, Pietro e Daniele decidono di trascorrere un po’ di tempo insieme per scambiare due chiacchiere e conoscersi meglio. Avendo già trovato una certa sintonia, i tre si dicono felici per essersi trovati ad affrontare questa avventura insieme.
Nel frattempo, Rosanna, Maité e Matilde approfittano per preparare la cena e, al termine, consumano le loro porzioni di riso e si godono la loro ricompensa.
Le polemiche, però, non tardano ad arrivare. Il comportamento di Pietro continua ad infastidire i Naufraghi e sull’Isola scoppia nuovamente una discussione.
I momenti di tensione vengono presto spazzati via dai festeggiamenti: in occasione del compleanno di Samuel, il gruppo decide di riunirsi attorno al fuoco per augurare un buon compleanno al loro compagno d’avventura.
Intento, in vista della quinta puntata c’è chi non può fare a meno di riflettere su ciò che potrebbe accadere nel corso della diretta e su chi – tra i concorrenti in Nomination – dovrà definitivamente abbandonare il gioco. Pur essendo preoccupata e dispiaciuta per l’eventuale eliminazione, Khady confessa a Daniele di essere felice per la splendida opportunità che le è stata data in quanto, grazie a questi giorni sull’Isola, è riuscita ad imparare molto e a ritrovare una serenità che le mancava da tempo.
Una mattinata all’insegna del relax e dei racconti
L’alba del quindicesimo giorno inizia all’insegna del relax. Come di consueto, Matilde – in compagnia di alcuni Naufraghi – dà il via ad una sessione di yoga in riva al mare. Piero e Daniele, però, preferiscono non partecipare e approfittano del momento per scambiare due chiacchiere. Il poeta confessa di non voler ricevere più Nomination in quanto vorrebbe che questa sua esperienza finisse solo per sua volontà: “Deve sempre una scelta mia, mai che gli altri mi dicano cosa fare”. Allo stesso tempo, però, ha paura di non essere capito dal pubblico e pensa di essere etichettato come cattivo.
Finita la sessione di Yoga, Rosanna si apre con Khady e, parlando della perdita del padre, si commuove. Anche Pietro decide di raccontarsi ad alcuni suoi compagni e, durante un momento di confidenze, parla a Maité e a Greta della sua famiglia. Sonny, invece, dice di essere stato cresciuto in un contesto tutto al femminile: “Tutto quello che mi serviva me lo hanno dato le donne”.
La quinta puntata di #Isola
Intanto, una nuova puntata de L’Isola dei Famosi è ormai alle porte e i Naufraghi si preparano a raggiungere Playa Palapa a bordo di una barca.
Vladimir annuncia subito l’esito del televoto: a dover abbandonare definitivamente l’#Isola è Maité.
Subito dopo, la conduttrice decide di parlare di un argomento che in questi giorni sembra aver portato non poco scompiglio su Playa Espinada: il furto di cibo. Non tutti i colpevoli hanno avuto di confessare l’infrazione commessa e, per questo motivo, lo Spirito dell’Isola ha deciso di punirli spegnendo il loro fuoco. Turbata per la punizione ricevuta, Matilde scoppia in lacrime e rimprovera i suoi compagni per non essere stati corretti nei confronti del gruppo.
La diretta prosegue con un televoto flash mirato ad eleggere gli immuni di questa diretta. Il naufrago premiato dal pubblico è Marina che sceglie di donare l’immunità a Valentina.
Dopo una lunga assenza, Aras ed Edoardo rientrano in gioco e vengono calorosamente accolti dai loro compagni all’interno della Palapa.
Anche in questa quinta puntata a mancare non sono di certo state le sfide. Elenoire dà il via alla prima prova ricompensa a squadre. La prima squadra vede come capitano Matilde con Samuel, Artur, Khady, Greta, Joe e Rosanna. La seconda, con a capo Valentina, Sonny, Stoppa, Pietro, Alvina, Aras ed Edoardo. La squadra perdente sarà oggetto di una catena di scelte e l’ultimo finirà direttamente in Nomination. I capitani sono in cima ad una torre mentre gli altri naufraghi devono spostare delle pedane di legno, creando un binario dove far scorrere le torri. Nel percorso le squadre troveranno dei sacchetti di iuta con delle sfere da recuperare. Al termine di questo percorso le capitane dovranno inserire le biglie all’interno di un tubo per cercare di fare canestro in un secchio. Vince la prova la squadra di Matilde, che si aggiudica un piatto di pasta e polpette. Valentina, capitano della squadra perdente, dà il via alla catena che manda direttamente in Nomination Pietro.
La puntata prosegue con la prova Leader. I naufraghi dovranno raggiungere con dei pioli un palo presente in acqua e dovranno creare una sorta di scaletta per recuperare una chiave. Successivamente dovranno aprire un forziere e risolvere un rompicapo. Pietro non partecipa alla prova perché nominato, mentre Marina perché ancora infortunata. Anche questa volta, tra i perdenti partirà una nuova catena che stabilirà il secondo nominato della puntata. Artur vince la prova. La catena dell’immunità vede come ultimo scelto e nominato Sonny. Il secondo gruppo della prova Leader vede sfidarsi Edoardo, Aras, Rosanna, Valentina, Alvina, Matilde e Daniele. A vincere la sfida è Aras, mentre l’ultima della catena – nonché la terza Naufraga in Nomination - è Rosanna.
Infine, Artur e Aras – nonché i due aspiranti Leader – si cimentano nella prova del fuoco. Entrambi riescono a superare egregiamente la prova e, per questo motivo, sono entrambi Leader della settimana.
Pietro, invece, viene mandato in missione: dovrà trascorrere tre giorni in totale solitudine su Playa Coco. In palio riceverà una ricca ricompensa: una rete da pesca e un kilo di pasta.
Anche nel corso di questa terza puntata è giunto il momento delle tanto attese quanto temute Nomination e i Naufraghi decidono di mandare al televoto Sonny, Pietro, Rosanna, Daniele, Khady e Joe.
Dopo i saluti finali, per i concorrenti è giunto il momento di tornare su Playa Espinada.
Tra malcontenti e delusioni
Su Playa Espinada i malcontenti non tardano ad arrivare.
Khady ammette di esserci rimasta molto male per le numerose Nomination ricevute. Spiega, però, che ad averla ferita maggiormente è stata Valentina in quanto, avendo instaurato un bel rapporto con lei, non si sarebbe mai aspettata un tradimento simile.
Stoppa, Artur e Samuel, invece, si dicono preoccupati per l’accensione del fuoco: temono che, a causa della pioggia, non possano accenderlo e per questo ne sono molto dispiaciuti.
Pietro e la sua avventura su Playa Coco
Mentre su Playa Espinada gli animi dei Naufraghi sono tutt’altro che sereni, su Playa Cocco Pietro dà il via a questa sua nuova avventura.
Per rendere la sua permanenza piacevole, lo Spirito dell’Isola ha deciso di regalargli dei fogli e una penna cosicché lui possa appuntare i suoi pensieri e scrivere qualche poesia.
Riuscirà a lasciar spazio alla sua fantasia?