Diario Giorni 40, 41 e 42
Khady e Greta si scontrano in un duello, Matilde abbraccia il suo fidanzato, Stoppa e Samuel partono per una nuova missione, mentre Valentina è eliminata.
Tensioni e malcontenti su Playa Joya
Su Playa Joya, le soprese per i Naufraghi non accennano a terminare. Essendo un'Isola ricca di benefit e privilegi, lo Spirito dell'Isola ha deciso di fare un nuovo regalo al gruppo: una deliziosa colazione per quattro. Essendo in cinque, uno dei presenti verrà escluso da questo privilegio e a deciderlo sarà il Leader. Pur essendo dispiaciuto, Stoppa sceglie di non regalare la ricompensa ad Alvina.
Intanto, l'atteggiamento di Valentina non fa altro che indispettire alcuni Naufraghi e tra la schermitrice e Greta si accende una nuova discussione. Non riuscendo a trovare un punto d'incontro, Valentina interpella anche Stoppa ed Alvina. Il gruppo la accusa di essere spesso contraddittoria e non risparmiano le critiche nei suoi confronti.
Stanco dei continui battibecchi e delle tensioni quotidiane, Aras decide di confrontarsi con il gruppo. L'attore si dice dispiaciuto per la difficile situazione che si è venuta a creare sulla Playa e, proprio per questo, chiede ai presenti di cambiare atteggiamento e vivere queste settimane con maggior positività.
Intanto, tra i Barracudas a mostrarsi risentita non è solo Valentina, bensì anche Alvina. La contessa confida alla schermitrice di aver notato la presenza di un gruppo dominante - capitanato da Samuel e Matilde - che non fa altro che mandarla in Nomination. Infastidita, inoltre, dice di non volersi abbattere e, pronta a farsi valere, esclama: "Io faccio la rivoluzione della contessa".
Nuove missioni per i Coquinos
Nonostante le difficoltà causate dall'assenza dei benefit, gli abitanti di Playa Tristeza proseguono la loro avventura.
Lo Spirito dell'Isola, però, non smette mai di metterli alla prova: attraverso un comunicato invita i Coquinos a mandare in missione il concorrente che, a loro parere, è il meno meritevole. Il gruppo decide di fare il nome di Edoardo: lo chef, quindi, è costretto ad abbandonare il gruppo e a recarsi su Playa Desnuda, luogo in cui trascorrerà le prossime 24 ore in totale solitudine, senza cibo e senza indumenti.
La giornata prosegue e il suono della campanella annuncia l'arrivo di un secondo comunicato: lo Spirito dell'Isola assegna una nuova missione a Karina e Artur. I due dovranno trasportare fino al totem un sacco di sabbia di 10kg in cambio di una ricompensa. I due riescono nell'impresa e decidono di regalare un mango e una banana a Khady e a Samuel.
Le notizie, però, non terminano qui. La terza pergamena della giornata comunica ai Naufraghi che il divieto di pesca e stato revocato; da questo momento in poi, quindi, potranno ricominciare a pescare.
Edoardo: il Naufrago eremita
Giunto su Playa Desnuda, Edoardo trova un comunicato che lo informa delle regole che dovrà rispettare per superare la missione e ottenere una ricompensa. In queste 24 ore non avrà a disposizione cibo, rifugio e vestiti. Nel momento in cui dovesse superare la prova, riceverà un amuleto che gli consentirà di annullare una Nomination; in caso contrario, tornerà sulla Playa a mani vuote.
Con grinta e determinazione, lo chef porta a termine la missione e - giunto su Playa Tristeza - racconta a tutti la sua esperienza. Pur essendo riuscito nell'impresa, però, non nasconde il suo risentimento nei confronti di alcuni suoi compagni e, in particolar modo, verso Matilde e Samuel.
La nona puntata di #Isola
Intanto, una nuova puntata de L’Isola dei Famosi è ormai alle porte e i Naufraghi si preparano a raggiungere la Tana dei Serpenti a bordo di una barca. Ad attenderli è Elenoire la quale dà subito il via ai numerosi confronti.
Greta e Valentina si scontrano in un faccia a faccia mirato a chiarire le loro incomprensioni. La conversazione, poi, si sposta su Alvina la quale, sentendosi spesso una vittima, lamenta la presenza di un gruppo dominante che non fa altro che escluderla.
Nel corso della diretta a mancare non sono di certo state le sorprese: dopo aver ripercorso la sua avventura a L'Isola dei Famosi, Matilde abbraccia il suo fidanzato Francesco direttamente sulle spiagge dell'Honduras.
Spazio anche alle numerose sfide: le due squadre affrontano nella prova ricompensa "cocchi sospesi". Avendo vinto la sfida, i Barracudas riescono a conquistare un succulento piatto di fettuccine al ragù.
Greta e Khady, invece, si sfidano in un duello. Avendo vinto la prova, Khady viene messa di fronte ad una dura scelta: dovrà decidere se leggere una lettera scritta dalla sua mamma o conservare l'intera scorta di riso settimanale. Con le lacrime agli occhi, la ragazza rinuncia al regalo e sceglie di portare in salvo il cibo. Avendo perso la prova, invece, Greta è costretta a trascorrere le sue giornate legata a Linda.
Karina e Alvina si sfidano nella prova del fuoco: entrambi conquistano l'immunità, ma solo la prima riesce ad ottenere la tanto ambita collana del Leader.
Vladimir chiude il televoto e annuncia l'eliminazione di Valentina, la quale dà il Bacio di Giuda a Greta.
Dopo le consuete Nomination che mandano al televoto Artur, Greta e Aras, i Naufraghi fanno ritorno sulle loro spiagge e riprendono la loro quotidianità.