Diario Giorni 4 e 5
Sorgono nuove tensioni nel gruppo dei Giovani, Leonardo e Angelo vivono un momento di crisi, mentre i Naufraghi di Montecristo non risparmiano le critiche verso Alessia.

Ancora tensioni tra i Giovani
Per i Naufraghi, il weekend appena trascorso è stato tutt’altro che sereno.
Nel gruppo dei Giovani, le divergenze caratteriali emergono giorno dopo giorno sempre di più e ciò non fa altro che provocare continue tensioni e polemiche.
Non nutrendo molta stima e simpatia nei confronti di Teresanna e Samuele, Lorenzo li accusa di essere poco leali e sinceri e si rifiuta di aiutare i due ad accendere il fuoco. Le sue parole scatenano presto una discussione che coinvolge molti componenti del gruppo: se da un alto Lorenzo prosegue con le accuse, mette in dubbio la leadership di Samuele e critica il suo modo di fare, dall’altra Carly si lamenta di non essere ascoltata e rimprovera Teresanna per il suo modo di fare arrogante.
Intanto, dopo aver vissuto un momento di crisi, Angelo decide di allontanarsi dall’Isola, salendo su una barca. Poco dopo, anche Leonardo attraversa un momento di forte crisi e, nonostante il tentativo di Nunzio di farlo restare, anche lui si allontana dalla spiaggia.
Ad interrompere le attività dei Naufraghi è il suono della campanella che anticipa l’arrivo di un comunicato. Lo Spirito dell’Isola dà la possibilità ai Giovani e ai Senatori di scambiare due chiacchiere. I due gruppi si riuniscono e, in tranquillità, approfittano del tempo a disposizione per confrontarsi e dispensarsi dei preziosi consigli: Mario incoraggia i ragazzi a mettere da parte le discussioni e a lavorare insieme, mentre Patrizia e Cristina offrono suggerimenti utili su come razionare il cibo.
Intanto, superato il momento di sconforto, Leonardo torna sulla spiaggia, accolto calorosamente da Nunzio. Rinvigorito, propone ai suoi compagni di dare il via ad una nuova Isola fatta di collaborazione e spirito di gruppo e si mette subito all’opera per accendere il fuoco. Poco dopo, anche Angelo rientra su Playa Uva.
Intanto, lo Spirito dell’Isola invia un nuovo comunicato: una perturbazione è in arrivo e i Naufraghi devono costruire un riparo usando un telo. Nonostante le difficoltà e le preoccupazioni, Carly si dice felice in quanto crede che la pioggia stia finalmente rendendo il gruppo molto più unito. Al contrario, invece, Teresanna, più cinica, teme che i conflitti possano tornare con il sole.
Leonardo, intanto, decide di realizzare un piccolo simulacro fatto di tronco, palma e cocco: un omaggio simbolico alla sua ex fidanzata Ana.
La quiete, però, viene subito spazzata via da una nuova polemica. Teresanna critica Carly e Spadino per aver diviso un cocco con Leonardo senza avvisare tutti e ciò provoca tensioni.
Supporto e collaborazione tra i Senatori
Anche tra i Senatori non sono mancate le difficoltà.
Antonella attraversa un momento di crisi: la fame e la stanchezza si sommano alla mancanza di suo padre. Sopraffatta dal dolore che non riesce a superare, si lascia andare alle lacrime tra le braccia di Alessia, con la quale aveva recentemente litigato. Un gesto sincero che segna una tregua tra le due.
Nel frattempo, Mario decide di fare una proposta ai suoi compagni d’avventura: vorrebbe organizzare una riunione mattutina per discutere dei problemi delle attività da svolgere, così da tenersi impegnati e da evitare futili discussioni. Il primo ordine del giorno? Fuoco e riparo, come ricorda Omar.
Anche i Senatori ricevono un comunicato da parte dello Spirito dell’Isola che preannuncia loro l’arrivo della pioggia. Preoccupati, tutti si mobilitano per costruire un rifugio, mentre Antonella si congratula con Omar per la sua leadership.
Intanto, la fame inizia a farsi sentire e Patrizia decide di distribuire il cocco tra i compagni, l’unico pasto disponibile per il pranzo. Durante un momento di leggerezza e di relax, Omar, Antonella, Alessia e Patrizia approfittano del momento per scambiare due chiacchiere. Paolo confida ad Alessia di sentire tanto la mancanza della musica e, per collare questa nostalgia, iniziano a canticchiare, regalando un attimo di leggerezza al gruppo.
Montecristo
Sebbene tra i Naufraghi di Montecristo a regnare sia l’armonia, i quattro non fanno a meno di pensare alle numerose sfide che dovranno affrontare e alle difficoltà che gli si presenteranno lungo la loro permanenza in Honduras.
Loredana condivide il suo disagio all’idea di un eventuale ritorno tra i Senatori e confessa che, essendosi sentita esclusa, non sa riuscirebbe ad integrarsi nel gruppo. Chiara, invece, dopo aver osservato attentamente quanto accaduto tra Antonella e Alessia, non risparmia le critiche nei confronti di quest’ultima.
Intanto, la fame inizia a farsi sentire e a mancare non sono i momenti di sconforto: Mirko si sveglia senza forze, mentre Loredana sogna una sorpresa, magari un pranzo della domenica. Mirko, con ironia, scherza: “Mi mangerei anche una lasagna vegetariana”, sperando che il suo corpo si adatti presto alla fame.
Nel frattempo, su Montecristo arrivano nuovi aggiornamenti da Playa Uva. I Naufraghi osservano attentamente le immagini e, anche questa volta, non risparmiano i commenti su Giovani e Senatori.
Un'altra giornata volge al termine. Cosa accadrà nelle prossime ore? La seconda puntata de L'Isola dei Famosi stravolgerà gli equilibri dei gruppi?