Diario Giorni 19, 20 e 21
Artur e Khady rubano gli spray antizanzara e ricevono una punizione, mentre Daniele fa ritorno sull’Isola.
Il ritorno di Daniele
Questo appena trascorso è stato un weekend tutt’altro che tranquillo.
Dopo una lunga assenza, Daniele ritorna in spiaggia dai suoi compagni. Non gradendo la compagnia del gruppo, però, non risparmia i commenti e descrive il momento come un vero e proprio “incubo mattutino”. Stufo delle situazioni presenti su Playa Espinada, inoltre, confessa a Khady di aver essere tornato con un unico obiettivo: stravolgere gli equilibri e rendere il soggiorno dei Naufraghi sempre più difficile.
Intanto c’è chi, come di consueto, non rinuncia al solito risveglio muscolare di Matilde.
Una nuova sfida per i Naufraghi
Ad interrompere le attività dei Naufraghi è l’arrivo di un improvviso comunicato che annuncia una nuova sfida. Lo spirito dell’Isola chiede ai concorrenti di dividersi in due gruppi e di dirigersi verso Playa Palapa per affrontare la prova Leader.
Intanto, sull’Isola sorge un’accesa discussione legata alla divisione dei compiti da svolgere. Infastidita dalla scarsa organizzazione, Rosanna rimprovera Artur e lo invita ad essere più severo e a far rispettare le regole della cucina.
Artur sotto accusa
La giornata dei Naufraghi prosegue. Mentre Marina e Valentina decidono di avventurarsi in mare per cercare di catturare dei pesci con la rete, Artur si occupa del pranzo. L’eccessiva pressione da parte gruppo distoglie la sua attenzione e, a causa di un errore di distrazione, il concorrente sbaglia a dosare le porzioni causando così nuove tensioni sulla Playa e ricevendo numerose critiche: infastiditi dal suo modo di fare, infatti, Joe e Greta lo rimproverano per le sue scarse qualità di Leader.
Ma non è tutto: a scatenare nuove discussioni è lo spray antizanzara. Durante la cena, Aras si accorge che i due spray destinati al gruppo sono scomparsi e ad averli rubati sono stati proprio Khady e Artur.
Stanco dei continui errori commessi dal suo compagno, Aras riunisce tutti i Naufraghi attorno al fuoco e propone una votazione per destituire Aras dal ruolo di Leader. Se da un lato Daniele sceglie di difendere il modello e descrive i concorrenti come un “branco furbo e subdolo che si accanisce contro i più deboli”, dall’altra la maggior parte decide di schierarsi con Aras. Edoardo espone il suo disappunto: crede che Artur non sia adatto a ricoprire un ruolo così impegnativo soprattutto perché poco leale nei confronti del gruppo.
Piuttosto dispiaciuto per l’accaduto, nel corso della cena Artur decide di scusarsi con il gruppo: ammette di essere stato un pessimo Leader e promette a tutti di impegnarsi di più così da non deluderli. Inoltre, pronto a farsi perdonare, offre ai suoi compagni un cocco, esprimendo il desiderio di vivere in un contesto più pacifico e unito.
Una punizione per Artur e Khady
Se da un lato i Naufraghi si mostrano comprensivi, dall’altra lo Spirito dell’Isola decide di essere rigido e severo. Attraverso un comunicato annuncia che, avendo violato il regolamento, Artur e Khady riceveranno una punizione. Entrambi dovranno rinunciare a mezza porzione del loro riso, mentre Artur sarà costretto a consegnare la collana e a terminare il suo ruolo di Leader.
Tra discussioni, punizioni e dispiaceri, si conclude così una nuova settimana sull’Isola.