Mediaset Infinity logo
L'Isola dei Famosi
Catalogo
Dirette Tv
Channels
Cerca
L'ISOLA DEI FAMOSI
02 luglio 2025

Diario Giorno 56

Tra riflessioni e commozione, i Naufraghi si godono gli ultimi istanti su Cayo Paloma e salutano definitivamente l'Isola che per cinquantasei giorni è stata la loro casa.

Condividi:
Diario Giorno 56

La finale di questa edizione de L’Isola dei Famosi sta per volgere al termine e i Naufraghi - consapevoli che l’avventura sta per concludersi - con un pizzico di malinconia, gratitudine e gioia, si godono il loro ultimo tramonto su Cayo Paloma.

Loredana e Jey decidono di ritagliarsi un momento per scambiare due chiacchiere. I due ripercorrono insieme la loro avventura sull’isola e si dicono soddisfatti sia per le emozioni provate e per i traguardi raggiunti, ma anche per la crescita personale raggiunta attraverso questa esperienza.

Intanto Mario si concede un ultimo bagno rigenerante tra le onde del mare honduregno, mentre Cristina, parlando con Jey, riflette su quanto questo percorso abbia segnato profondamente la vita del giornalista. Tenendo molto a lui, gli augura che possa proseguire la sua vita con la stessa tenacia e determinazione.

La giornata prosegue e, in vista dei saluti finali, Mario propone al gruppo di fare un gioco: ripercorrere insieme queste settimane, esternando le proprie emozioni attraverso “i cinque sensi”.

Il primo ad iniziare è Omar: il Naufrago, attraverso il senso del gusto, rievoca con intensità il sapore della zuppa di mais, menziona le barbabietole da lui sempre detestate e la sorprendente scoperta del sapore del cactus. Jey, invece, si esprime utilizzando l’olfatto. Il mago descrive il profumo dei risotti preparati da Teresanna, che gli evocano calore e accoglienza. A Loredana spetta la vista: ricorda il tuffo dall’elicottero, il primo bagno, le tempeste affrontate con coraggio e i tramonti vissuti insieme al gruppo. Cristina, a cui tocca il tatto, ammette di aver sempre faticato a mostrare affetto, ma racconta come l’Isola le abbia permesso di riscoprire una parte di sé più aperta e affettuosa, ricordando con emozione il primo abbraccio con Mario e le parole “ti voglio bene” pronunciate con sincerità. Teresanna, legata all’udito, condivide il ricordo potente del rumore delle eliche dell’elicottero, simbolo di una paura affrontata e superata, ma soprattutto delle voci che le hanno dato forza: quella del marito e il canto degli uccelli che abitano l’isola. Chiude il suo intervento con un ringraziamento profondo a tre persone che l’hanno sostenuta nei momenti più difficili, senza però rivelarne i nomi. Su invito del gruppo, anche Mario prende parte al gioco e si lascia andare a un discorso carico di gratitudine: racconta come la convivenza forzata si sia trasformata in un’esperienza umana e positiva, e ringrazia con commozione ciascuno dei suoi compagni per il supporto ricevuto. Le sue parole toccano il cuore del gruppo e vengono accolte da un lungo applauso.

In una giornata caratterizzata da emozioni e ricordi, non sono mancate le tensioni e i malcontenti. Teresanna annuncia di essere in sciopero e si rifiuta di preparare il pranzo. Cristina e Jey si occupano di dividere il cocco, mentre Loredana provvede a cuocerlo sul fuoco. Teresanna, parlando con Cristina, critica la scelta di Loredana di utilizzare il machete con cui si era tagliata i capelli come mestolo. Dopo qualche tensione, però, Teresanna torna a occuparsi della cucina e distribuisce il riso in modo equo tra i compagni.

Ad interrompere le attività del gruppo è l’arrivo dell’ultimo comunicato da parte dello Spirito dell’Isola. per i Naufraghi è giunto il momento di raccogliere le proprie cose e a prepararsi a lasciare definitivamente Cayo Paloma. Prima di andare, ciascuno di loro racconta cosa ha significato questa esperienza, cosa ha imparato, cosa porterà con sé. Loredana si isola dal gruppo e si lascia andare a un pianto liberatorio, un mix di gioia, malinconia e orgoglio. Cristina, distesa sotto una palma, si prende un momento di silenziosa riflessione.

Una barca, però, giunge sulla riva di Cayo Paloma. I sei finalisti salgono a bordo, ognuno con il proprio sacco e il cuore colmo di ricordi.

La giornata volge al termine con una certezza: la finale è ormai alle porte e ai Naufraghi resta solo un ultimo sforzo. Chi conquisterà la vittoria nella diciannovesima edizione dell’Isola dei Famosi?

Copyright ©1999-2025 RTI Business Digital - RTI S.p.A.: p. iva 03976881007 - Sede legale: Largo del Nazareno 8, 00187 Roma. Uffici: Viale Europa 46, 20093 Cologno Monzese (MI) - Cap. Soc. int. vers. € 500.000.007 - Gruppo MFE Media For Europe N.V. - Tutti i diritti riservati. Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.