Diario Giorno 55
A pochi giorni dalla finale, i Naufraghi riflettono sulla loro avventura, Teresanna si apre con il gruppo e racconta la sua storia personale, mentre Loredana si improvvisa parrucchiera e cambia look per il grande giorno.

Cala il sole su Cayo Paloma e i Naufraghi, in riva al mare, si godono uno degli ultimi tramonti tra chiacchiere e confidenze.
Cristina, Teresanna, Jey, Omar, Loredana e Mario si lascia incantare dalla bellezza del paesaggio e si ritrova a fare quello che, ormai, è diventato un rituale quotidiano: riflettere sul percorso fatto finora e contare i giorni che mancano alla fine di questa indimenticabile avventura. Jey sostiene che a dover vincere questa edizione sia Loredana e confessa che, se le cose non dovessero andare in questo modo, ci resterebbe piuttosto male. L'attrice si mostra piuttosto contrariata dalle parole del suo compagno e chiarisce che il suo traguardo personale era semplicemente arrivare alla decima puntata, e che, per lei, quello rappresenta già un grande successo.
L’alba del cinquantacinquesimo giorno porta con sé buoni propositi: Loredana svolge alcuni esercizi per il risveglio muscolare, Mario si concede un bagno rigenerante nelle acque cristalline, mentre Teresanna e Cristina si danno da fare per aprire un cocco e offrirlo a tutti.
Poco dopo, Teresanna e Mario si lasciano andare ad un momento di confidenze e raccontano ai loro compagni alcuni aneddoti della loro vita privata. Lui parla della sua infanzia vissuta in Australia, rivelando con un pizzico di emozione di essere stato il protagonista di un libro scritto da sua nonna. Teresanna, divertita, gli chiede come fosse stato descritto e lui, con autoironia, risponde: “Un bambino capriccioso”.
La giornata prosegue e Cristina e Mario decidono di scambiare scherzosamente due chiacchiere e, tra una battuta e l’altra, si prendono gioco di sé stessi: lui si paragona a Tarzan, mentre lei si paragona alla scimmia Cheeta.
Anche Loredana si ai due Naufraghi e si lascia andare ad un momento di confidenze. L’attrice esprime tutta la propria gratitudine per aver avuto la possibilità, durante questa avventura, di parlare del suo stile di vita e del veganismo. Mario non solo la ascolta con interesse, ma la elogia per il messaggio positivo trasmesso, sottolineando come la sua testimonianza potrebbe ispirare anche il pubblico a casa. I due proseguono la conversazione e ricordano i primi giorni trascorsi insieme, quando tra loro non c’era grande sintonia. Il giornalista pprofitta del momento per confessarle di non averla mai nominata.
Poco più distanti, anche Omar e Cristina si ritagliano un momento per rivivere insieme i ricordi più significativi dell’avventura vissuta sull’Isola e condividere gli insegnamenti appresi durante questi lungo percorso.
Arriva il momento del pranzo e mentre Teresanna prende il comando in cucina preparando un riso alle mandorle, Loredana si improvvisa parrucchiera e, munita di machete, decide di tagliarsi i capelli e cambiare look per la finale.
Nel corso della giornata non sono mancati i momenti commoventi. Subito dopo pranzo, Teresanna si apre con il gruppo e racconta loro la sua storia personale e familiare.
Jey, invece, decide di riportare il sorriso su Cayo Paloma e, munito di carte, propone un nuovo numero di magia, coinvolgendo Mario come partecipante e Loredana nel ruolo di assistente.
Tra risate, confidenze e racconti emozionanti, si conclude così il cinquantacinquesimo giorno sulle spiagge dell’Honduras.