Mediaset Infinity logo
Verissimo
Catalogo
Dirette Tv
Channels
Cerca
DONNE
04 gennaio 2023

La storia di Giovanna Civitillo

Dagli esordi nella danza al successo in tv, all'amore per Amadeus e la sua famiglia, a Verissimo il racconto di Giovanna Civitillo

Condividi:

Giovanna Civitillo si racconta domenica 8 gennaio a Verissimo, e ripercorre con Silvia Toffanin i momenti più intensi della sua vita e della sua carriera in tv, parlando del suo amore per il marito Amadeus e per il loro figlio José Alberto.

La storia di Giovanna Civitillo

Giovanna Civitillo, 45 anni, ha origini campane: il padre Paolo e la madre Gelsomina, che lavoravano entrambi alle poste, sono originari di Alvignano, in provincia di Caserta. Giovanna - che ha un fratello di nome Giuseppe - nel 1986, a soli 9 anni, aveva iniziato a studiare danza classica e moderna all'Accademia Arte e Spettacolo Spazio Danza di San Gennaro Vesuviano, in provincia di Napoli, per poi diplomarsi nel 1994 con il ruolo di Teresina nel balletto Napoli di August Bournonville in scena al Teatro Bellini del capoluogo campano, dopo aver partecipato a vari concorsi nazionali e internazionali. Due anni dopo aveva iniziato a muovere i primi passi in tv, partecipando come ballerina a diversi programmi, tra i quali Beato tra le donne, Innamorati pazzi, e Ciao Darwin, su Canale 5, e alle trasmissioni Carramba! Che sorpresa e Per tutta la vita...?, al fianco di Fabrizio Frizzi. "Quanto tempo è passato da questa foto... i sogni a volte si realizzano: il mio era diventare una ballerina! A 18 anni ho iniziato a lavorare in tv: tanti programmi, teatri, stadi e piazze. Tanti provini, tanta fatica e tantissima soddisfazione. Poi, all'improvviso, cambiano le priorità", aveva scritto Giovanna Civitillo su Instagram, aggiungendo un cuore a corredo di uno scatto risalente ai suoi esordi in tv. Nel 2002 la showgirl aveva raggiunto la popolarità partecipando, fino al 2006, al programma L'Eredità, come ballerina e protagonista della Scossa, lo stacchetto che apriva uno dei giochi della trasmissione condotta da Amadeus, con il quale nel 2003 aveva iniziato una storia d'amore.

Giovanna Civitillo e Amadeus, la storia d'amore

"Buon compleanno amore mio", aveva scritto Giovanna Civitillo lo scorso 4 settembre su Instagram, a corredo di una foto di un loro bacio, in occasione del 60esimo compleanno di Amadeus, che a Chi aveva parlato degli inizi della loro storia d'amore. "Mi piaceva perché era una bellissima ragazza, e aveva un atteggiamento distaccato rispetto a tutte le altre. Era austera, sapevo che era diplomata in danza classica, mi incuriosiva e mi affascinava", aveva raccontato Amadeus, che, con un bigliettino, aveva invitato Giovanna a prendere un caffè: "Da quel caffè al primo bacio sono passati quattro mesi", aveva aggiunto. "Due giovani innamorati, oggi come allora", avevano scritto sui social a corredo di una foto risalente all'inizio della loro storia d'amore Giovanna e Amadeus, che il 18 gennaio del 2009 avevano coronato il loro amore con la nascita del figlio José Alberto e il 12 luglio dello stesso anno erano convolati a nozze con un matrimonio civile. "A te che hai reso la nostra vita bella da morire, auguri amore, ti amiamo", aveva scritto la coppia su Instagram nel 2021, in occasione del 12esimo compleanno del figlio, il cui nome è un omaggio a José Mourinho, ex allenatore dell'Inter, squadra di cui Amadeus è grande tifoso. "Quando Giovanna era al secondo mese di gravidanza avevamo organizzato un weekend a Lisbona. A bordo dell'aereo avevo visto José Mourinho. Il cuore mi batteva all'impazzata, come un ragazzino, ed ero andato da lui. Tornato al mio posto, avevo detto a Giovanna: Se nascerà un maschietto si chiamerà José", aveva raccontato a Chi il conduttore a proposito del figlio, che oggi gioca come portiere nella squadra under 14 dell'Inter.

Giovanna Civitillo e Amadeus, all'anagrafe Amedeo Umberto Rita Sebastiani, l'11 luglio del 2019, dieci anni dopo il matrimonio civile, si erano sposati anche in chiesa, a Roma, dopo che il conduttore aveva ottenuto dalla Sacra Rota l'annullamento del primo matrimonio con Marisa Di Martino, con la quale nel 1997 aveva avuto la primogenita Alice. "Abbiamo festeggiato i nostri dieci anni di matrimonio civile nel migliore dei modi. L'amore, quello vero, quello che, solo se si è fortunati si riesce a incontrare, quello che si prova una sola volta nella vita, doveva essere celebrato e benedetto! Per la seconda volta ci siamo detti sì, ma questa volta davanti a Dio: un'emozione unica, forte, travolgente... continuiamo a sorprenderci! Non c'è niente di più grande", aveva scritto su Instagram Giovanna Civitillo. La showgirl è molto legata alla primogenita del marito, che è entrata nella sua vita quando Alice aveva 5 anni: "Quanto tempo è passato da questa foto. Orgogliosi della donna che sei diventata, ti amiamo tanto", avevano scritto Giovanna e Amadeus nel 2021 su Instagram, in occasione del 24esimo compleanno di Alice Sebastiani, che ha una grande passione per la moda, che l'ha portata a laurearsi in Fashion Business all'Istituto Marangoni di Milano per poi lavorare come fashion buyer per un noto brand. "L'importanza di seguire i propri sogni l'ho vista attraverso la mia famiglia. Non è scontato che una famiglia supporti e capisca il desiderio di lavorare nel mondo della moda, ma io sono stata fortunata! Ve ne sarò eternamente grata, perché mi avete dato tutti gli strumenti per fare grandi cose nella vita e per essere felice", aveva scritto Alice sui social in occasione della sua laurea, condividendo una foto con il padre e Giovanna Civitillo.

La storia di Giovanna Civitillo
Instagram @giovanna_e_amadeus

Amadeus, parlando dell'amore per Giovanna Civitillo - che nel 2007 e 2008 era stata al suo fianco anche nel game show di Canale 5 1 contro 100 - aveva raccontato: "Giovanna illumina la mia vita e quella di nostro figlio Josè. È una persona di grandi valori, ha messo noi due al primo posto". La showgirl nel 2012 aveva partecipato a una puntata di Camera Café su Italia 1 e nella stagione 2015-2016 aveva fatto parte del cast della trasmissione di Canale 5 Avanti un altro! nel ruolo di 'Giovanna, la moglie di Amadeus'. Dal 2018 al 2022 Giovanna Civitillo è stata ospite ricorrente del programma Detto fatto, e dal 2020 era stata inviata de La vita in diretta da Sanremo nella settimana in cui si svolgeva il Festival, presentato per la prima volta dal marito, che anche quest'anno sarà conduttore e direttore artistico della kermesse canora. Nel 2021 Giovanna Civitillo aveva condotto il PrimaFestival, affiancata da Giovanni Vernia e Valeria Graci, trasmissione che anticipava la gara, e lo scorso anno era stata immortalata sul palco dell'Ariston con il marito, il loro figlio José Alberto e Alice, la primogenita del conduttore. Dal 2022 la showgirl tiene anche una rubrica nella trasmissione È sempre mezzogiorno al fianco di Antonella Clerici.

Copyright ©1999-2024 RTI Business Digital - RTI S.p.A.: p. iva 03976881007 - Sede legale: Largo del Nazareno 8, 00187 Roma. Uffici: Viale Europa 46, 20093 Cologno Monzese (MI) - Cap. Soc. int. vers. € 500.000.007 - Gruppo MFE Media For Europe N.V. - Tutti i diritti riservati. Rispetto ai contenuti trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.