Mediaset Infinity logo
Verissimo
Catalogo
Dirette Tv
Channels
Cerca
PERSONAGGI
20 aprile 2023

Federica Andreani, la forza del talento

Dalla sua passione per la musica, coltivata da autodidatta, alle emozioni vissute ad Amici, dove ha stretto forti legami, a Verissimo la storia della cantante

Condividi:

Federica Andreani si racconta a Verissimo sabato 22 aprile. La cantante ripercorre con Silvia Toffanin i momenti più intensi della sua vita, parlando della sua passione per la musica, coltivata da autodidatta, e delle emozioni vissute ad Amici, dove ha stretto forti legami.

Federica e l'eliminazione da Amici

Federica Andreani, che ad Amici faceva parte della squadra capitanata dalla sua insegnante Arisa e da Raimondo Todaro, nella quinta puntata del serale si era esibita nel corso della terza manche in un guanto di sfida contro la cantante Angelina sulle note di New Rules di Dua Lipa. Dopo la sconfitta del suo team, Federica era finita al ballottaggio con il cantante Cricca e il ballerino Ramon, che erano stati candidati all'eliminazione nelle manche precedenti. Federica aveva poi cantato il brano Sempre di Gabriella Ferri, la canzone Higher di Rihanna e il suo inedito Scivola, e la giuria composta da Cristiano Malgioglio, Michele Bravi e Giuseppe Giofrè, dopo aver salvato Cricca, aveva mandato la cantante al ballottaggio finale con Ramon. La cantante e il ballerino erano tornati in casetta, in attesa di ricevere il verdetto dell'eliminazione da Maria De Filippi. Federica, insieme ad Angelina, con la quale aveva stretto una forte amicizia nella scuola, aveva condiviso con la conduttrice le sue emozioni prima del verdetto: "Sto male", aveva detto la cantante alla conduttrice, che aveva raccontato alcuni aneddoti legati alla sua partecipazione al talent show: "Federica ai casting di Amici si nascondeva. Poi, quando è scesa a esibirsi, ha raccontato che lei cantava sempre nella sua cameretta ma di professione faceva la parrucchiera. Poi i provini sono andati avanti, e ne ha combinata un'altra..." "Il giorno prima dell'ammissione nella scuola mi avevano detto che Federica se ne voleva andare", aveva aggiunto Maria De Filippi, spiegando che la cantante aveva preso questa decisione perché aveva iniziato a uscire con un ragazzo che le piaceva. Federica non aveva comunicato la sua scelta ai genitori e Maria De Filippi aveva raccontato di aver chiamato il papà della cantante: "Non sai quanto ti ringrazio per il tuo aiuto. Cercavo di creare qualche scusa perché in realtà avevo paura. Grazie per tutte le possibilità che mi hai dato e che non mi sarei mai immaginata di avere". Federica aveva ricevuto dolci parole da Angelina: "Ogni giorno mi affeziono sempre di più a Federica, è impossibile non affezionarsi a una persona così. Federica è una persona di cui si ha bisogno". Federica, dopo aver ricevuto il verdetto dell'eliminazione da Maria De Filippi aveva detto: "Me lo immaginavo", e rivolgendosi ai suoi compagni aveva aggiunto in lacrime: "Mi mancherete veramente tanto. Sono contenta di aver passato tutti questi mesi insieme a voi, vi voglio bene".

Le emozioni di Federica dopo l'uscita da Amici

Federica, dopo la sua eliminazione da Amici, aveva condiviso le proprie emozioni con WittyTv: "Il ballottaggio con Ramon non era semplice, perché è molto bravo e forte. Sinceramente non me l'aspettavo minimamente di entrare ad Amici. Io venivo dal nulla, non avevo mai fatto una lezione di canto nella mia vita. Avevo fatto i casting come un divertimento, per avere la possibilità di cantare, perché prima lo facevo solo in camera mia", aveva spiegato la cantante. "È stata allo stesso tempo una sorpresa e una cosa di cui aver paura. Forse mi ha aiutato l'inconsapevolezza, che mi ha permesso di buttarmi nelle cose. Io ero una parrucchiera e quindi ogni giorno ero contenta perché facevo una cosa che per me era impossibile. Qui ad Amici ho avuto la possibilità di imparare tantissime cose, di conoscere professionisti e insegnanti strepitosi. Sono felice perché piano piano sono diventata più sicura di me stessa. Voglio continuare a fare questo nella vita", aveva concluso la cantante, che aveva poi condiviso su Instagram un messaggio per ringraziare tutti i suoi fan. "Con questo post voglio ringraziare tutti voi che mi supportate costantemente, che spendete per me bellissime parole, che mi fate sentire sempre il vostro calore, che mi seguite dal principio rendendo il tutto più bello. Questo percorso ad Amici è giunto al termine e io mi porto a casa un bagaglio enorme, una bellissima esperienza nella quale ho avuto la possibilità di crescere, conoscere tante belle persone e fare tante esperienze emozionanti. Ora inizia un nuovo capitolo!", aveva scritto la cantante.

Federica e il messaggio di Arisa dopo la sua uscita da Amici

Federica, dopo la sua uscita da Amici, aveva ricevuto sui social dolci parole da parte della sua insegnante Arisa: "Questo è uno scatto di Fede mentre manda un bacino a tutti voi. Piccola Fede, quanta strada hai fatto per arrivare fino a qui... sei una ragazza pulita e forte, una grande lavoratrice in grado di non prendersi mai troppo sul serio ma di prendere sempre sul serio tutto". "Mi hai resa sempre fiera di te. Grazie per tutte le emozioni che sei stata in grado di darmi e per tutte le volte che mi hai fatta sentire importante per te. Ti auguro di alimentare i tuoi sogni e farli diventare grandi. Non mollare la musica se è quello che ti rende felice, valuta bene se è vero amore e abbi sempre cura di te. Ti voglio bene", aveva aggiunto Arisa.

Federica Andreani, la forza del talento

La storia di Federica Andreani

Federica Andreani è nata nel 1998 a Roma, e ha un forte legame con i genitori e il fratello. La mamma e il papà della cantante si sono separati quando Federica era piccola: "I miei genitori si sono separati quando avevo 6 anni, mia madre vive a Roma e fino a quattro anni fa vivevo con lei, solo che casa nostra era piccola e per questo motivo mi sono trasferita da papà, più per una questione di spazi", aveva detto nella scuola la cantante. "Ai provini portavo mia madre, perché sapevo che mi faceva passare l'ansia, quel magone che avevo. Con mamma ho un bel rapporto, lei è una grande lavoratrice e se io sono così lo devo a loro, anche se magari abbiamo avuto tanti problemi, ma sono quelli a farti diventare quella che sei", aveva aggiunto Federica, che si è avvicinata alla musica da autodidatta, cantando nella sua cameretta. Federica, infatti, dopo aver frequentato l'Istituto Tecnico Statale per il Turismo, aveva iniziato a lavorare come parrucchiera, una professione che ha esercitato fino a pochi giorni prima del suo ingresso nella scuola di Amici. La cantante è anche una sportiva: in passato ha praticato la boxe e ha partecipato con successo a varie competizioni in questa disciplina; nel 2019, infatti, ha vinto il Woman Boxing.

Federica e il rapporto con la madre e il fratello

Federica a febbraio aveva parlato del suo rapporto con la madre Marina al cantante Piccolo G, con il quale aveva stretto un legame speciale ad Amici: "Mia madre si è privata di tante cose per il mio bene. Per lei il sacrificio non è privarsi delle cose per farle fare a me, per lei quello è solamente amore". La cantante nella scuola aveva scritto alcuni pensieri sulla madre: "Ho scritto che lei per me è come la maschera che usi al mare per andare sott'acqua: gli occhiali ti fanno vedere e il boccaglio ti fa respirare", aveva detto alla sua coach. Federica, che è molto legata anche al fratello, a marzo nella scuola di Amici aveva vissuto un momento di sconforto pensando a lui. Durante la preparazione di un brano la cantante era scoppiata in lacrime: "Questa canzone mi fa pensare a mio fratello. Lui tante volte si è sentito diverso dagli altri ragazzi della sua età, perché aveva interessi differenti da loro - come la lettura e il cinema - e non riusciva mai a trovare qualcuno a cui piacessero le stesse cose. Si trovava sempre in disparte e si faceva tanti problemi per questo, si colpevolizzava".

Federica Andreani, la forza del talento

Il percorso di Federica ad Amici

Federica Andreani era entrata ad Amici a settembre, nella prima puntata del talent show. La cantante si era esibita nel brano Amare de La Rappresentante di Lista, scegliendo di essere seguita da Arisa, che era rimasta impressionata dal suo talento insieme a Lorella Cuccarini. Federica - che ad Amici ha eseguito brani della canzone italiana e hit internazionali - nel talent show di Canale 5 ha presentato anche gli inediti Meno sola, 26 modi e Scivola. La cantante ad Amici aveva vissuto alcuni momenti difficili dovuti alla sua ansia: "Non sto cantando bene. Questo mi dà fastidio perché mi impegno", aveva detto ai suoi compagni Federica, che a Maria De Filippi aveva raccontato: "Non sono soddisfatta di me stessa, molte volte mi sento inferiore agli altri. Vorrei non pensarci, ma ci penso. Io mi giudico sempre". Federica - che ad Amici aveva manifestato anche alcune insicurezze legate al suo aspetto fisico - nella scuola si era confidata con la cantante Angelina, con la quale aveva stretto una forte amicizia: "Non mi va più di piangere, mi sono stufata ma non ci riesco", aveva detto in lacrime Federica ad Angelina.

Federica e l'amicizia con Angelina nata ad Amici

"Sono molto contenta di averti conosciuta, voglio che stiamo insieme il più possibile", aveva detto Angelina a Federica durante un loro momento di sconforto nella scuola di Amici. "Anche io", le aveva risposto Federica. "Io qui ho trovato una grande amica, una confidente, un'alleata. Ti ringrazio perché condividi con me tutte le tue paure e fragilità. Io Angi ti ammiro molto, ammiro la tua forza nella vita, la tua intelligenza e la tua umiltà, che ti contraddistingue sempre. Rimani sempre così come sei", erano state, invece, le parole che Federica aveva dedicato all'amica in una lettera scritta ad Angelina in occasione del suo compleanno.

Federica e il rapporto con Piccolo G ad Amici

Federica Andreani ad Amici ha stretto un rapporto speciale con il cantante Piccolo G, che nella scuola aveva scritto una romantica lettera alla cantante. Federica e Piccolo G si erano avvicinati a ridosso delle festività natalizie, scambiandosi i primi baci e le prime tenerezze. A gennaio il cantante aveva fatto un regalo a Federica: "Devi abbracciarmi e dirmi che me lo hai fatto perché mi vuoi tanto bene", aveva detto Federica a Piccolo G. Piccolo G a Verissimo aveva parlato del suo rapporto con Federica: "Con Federica c'è un rapporto di stima e fiducia. Amore è una parola che mi fa sempre molta paura. Spero di poter creare una bella relazione e arrivare a dire con certezza che si tratta di amore", aveva detto il cantante, che aveva rivelato anche che i suoi brani scritti nella scuola parlano proprio del rapporto con la cantante: "I miei singoli parlano di amore e riguardano inconsciamente quello che è successo con lei".

Copyright ©1999-2024 RTI Business Digital - RTI S.p.A.: p. iva 03976881007 - Sede legale: Largo del Nazareno 8, 00187 Roma. Uffici: Viale Europa 46, 20093 Cologno Monzese (MI) - Cap. Soc. int. vers. € 500.000.007 - Gruppo MFE Media For Europe N.V. - Tutti i diritti riservati.