Fabrizio e Danilo Mileto sono la coppia più votata della serata
I fratelli Mileto perdono una delle loro chiavi e la donano a Jasmine e Pierangelo

Una chiave è già andata persa, ma non sarà l'unica. Un'altra coppia rischia di veder sparire una delle due chiavi in possesso e questa sventura arriverà attraverso le Nomination. Ogni coppia potrà votare due volte dando un punto a due coppie di concorrenti.
La coppia immune, costituita da Antonino e Andrea, può votare, ma non potrà essere votata. Inoltre, in caso di parità fra due coppie saranno i vincitori della puntata a scegliere la coppia che cederà la sua chiave.
Thais ed Elena inaugurano il Confessionale e sono le prime a votare e puntano le loro scelte su una prospettiva di strategia e la prima Nomination va alle sorelle Testa, Irma e Lucia, e la seconda scelta va Manila e Stefano, reputate le due coppie più forti.
Benedicta e Brigitta seguono l'ordine di Nomination e votano Irma e Lucia e Laura e Giorgia
Jasmine e Pierangelo sono la terza coppia a votare e puntano diretti Danilo e Fabrizio, per una differenza territoriale fra leccesi e baresi, ma il consiglio di Francesca Barra è di andare oltre le prime impressioni. L'altra Nomination è riservata a Giorgia e Laura, molto sportive e competitive.
Tocca ai fratelli Mileto che utilizzano un metodo tutto loro per votare: un fratello inizia a contare mentalmente e l'altro ferma il conteggio. La coppia sembra puntare sul caso, e sulla simpatia. Gli avversari selezionati sono Benedicta e Brigitta e Manila e Stefano.
Proprio Manila e Stefano seguono il giro e colpiscono diretti: Laura e Giorgia e Danilo e Fabrizio.
Continuano Laura e Giorgia che fanno i nomi delle coppie composte da Benedicta e Brigitta e Manila e Stefano, concorrenti uniti da forte complicità e intesa. Sarà corretta questa visione? Irma e Lucia, sebbene in difficoltà, fanno i nomi di Danilo e Fabrizio e le sorelle Boccoli.
La coppia vincente e immune e tra sensi di colpa e galanteria votano Danilo e Fabrizio e Thais ed Elena.
Con queste ultime Nomination, la coppia più votata è quella dei fratelli Mileto, che dovranno, pertanto, rinunciare a una delle loro chiavi. A loro tocca la scelta di affidare la loro chiave a una coppia e i fortunati sono Jasmine e Pierangelo, selezionati per riequilibrare il gioco.
Quest'ultimi, però, sono stati fra le coppie che hanno nominato i due fratelli, ma promettono di proteggerli e vendicarli contro Antonino e Andrea. Il gioco sembra essere iniziato, la sfida è aperta!