Diario Giorno 2
I Naufraghi trascorrono la loro prima giornata sulla Playa tra malcontenti, tensioni e piccoli imprevisti: per i Giovani arriva un comunicato da parte dello Spirito dell'Isola.

Playa Montecristo
Per i Naufraghi è giunto il momento di dare definitivamente il via alla loro permanenza sulle spiagge dell’Honduras.
Essendo stati esclusi dai rispettivi gruppi, Loredana, Camila, Mirko e Chiara non riescono a fare a meno di pensare a quanto accaduto nel corso della prima puntata e commentano insieme l’atteggiamento dei loro compagni d’avventura.
La giornata prosegue e, dopo aver degustato insieme il loro primo pranzo sulla Playa, i quattro concorrenti decidono di radunarsi attorno al televisore che gli permette di poter spiare i Senatori e i Giovani. Ad apparire sullo schermo è Omar, il quale spiega i motivi che lo hanno spinto ad escludere Mirko e Loredana dalla catena di salvataggio. Lui, però, non è da solo. Ad intervenire è anche Mario che, a sua volta, critica Loredana e le sue abitudini e sostiene che lei non sia adatta a vivere un'avventura sull'Isola.
Mirko si trova d’accordo con quanto detto dal Naufrago. Pensa di essere una persona troppo sincera e per questo è certo poter andare d'accordo con il gruppo dei Giovani. Al contrario, invece, Loredana si mostra infastidita ed esterna il suo punto di vista a riguardo.
Tensioni e imprevisti nel gruppo dei Giovani
Intanto, nel gruppo dei Giovani c’è chi inizia a palesare i primi malcontenti. Tra tutti è proprio Carly a mostrarsi amareggiata. La Naufraga confida a Lorenzo di non apprezza affatto i modi di fare dei suoi compagni di squadra e, con le lacrime agli occhi, ammette di essersi sentita esclusa dal gruppo.
Ad interrompere le attività e le conversazioni è l’arrivo di un comunicato. Lo Spirito dell’Isola rimprovera i Giovani per aver acceso il fuoco utilizzando un accendino. Non avendo rispettato il regolamento, quindi, gli comunica che per loro sono in arrivo dei provvedimenti.
Nunzio sostiene di essere sicuro che nessuno di loro abbia portato un accendino sull’Isola. Carly, invece, si mostra piuttosto infastidita. A suo parere, in qualità di Giovani, piuttosto che violare il regolamento, ciascuno di loro avrebbe dovuto rispettare le regole e dare il buon esempio e per questo rimprovera i suoi compagni.
La questione del fuoco scatena subito una discussione tra Carly e Nunzio. Pronto a rispondere alle critiche ricevute, il ballerino non le manda a dire e accusa la Naufraga di essere una “perbenista” in cerca di consenso del pubblico.
Teresanna, invece, approfitta dell’episodio per invitare Samuele, nonché il Leader, a coordinare meglio il gruppo per evitare che in futuro possano verificarsi nuovamente situazioni spiacevoli.
Le riflessioni dei Senatori
Le tensioni e i battibecchi presenti nel gruppo dei Giovani catturano inevitabilmente l’attenzione dei Senatori i quali non hanno risparmiato i commenti nei loro confronti.
Secondo Mario, la squadra dei Giovani ha deciso di intraprendere questa avventura con uno spirito completamente differente da quello degli over 40. Sostiene infatti che i Senatori siano il “cambio di paradigma di quest’Isola” perché portano esperienza e non “notorietà tirata fuori dal conflitto social” come i Giovani.
Mentre il gruppo continua a confrontarsi su questa tematica, Antonella e Alessia decidono di affrontarsi in un nuovo faccia a faccia per ripercorrere meglio quanto accaduto nel corso della diretta, durante le prime Nomination. Alessia sostiene che, prima di iniziare questa avventura, si fossero promesse di non nominarsi tra donne e per questo, dopo quanto accaduto, non ha potuto fare a mendo di esternare la sua delusione e il suo risentimento.
Terminato il confronto, Antonella racconta a Patrizia quanto appena accaduto e non risparmiano le critiche nei confronti della loro compagna d’avventura.
Tra piccole tensioni e imprevisti, si conclude così una giornata sulle spiagge dell’Honduras. Come proseguirà la convivenza tra i Naufraghi?