SAGA
13 novembre 2023

Vivi l’adrenalina degli Hunger Games: la saga completa è su Infinity+

Scopri di più sulla saga con Jennifer Lawrence

Condividi:

La saga di Hunger Games, basata sui romanzi di Suzanne Collins è riuscita fin dal primo capitolo uscito nel 2012 ad appassionare milioni di spettatori. “Hunger Games - La ballata dell'usignolo e del serpente”, appena uscito nelle sale cinematografiche, rappresenta il quinto capitolo del franchise. Hunger Games è ambientata in un futuro distopico nel paese di Panem, una società oppressiva composta dalla Capitale e da 12 distretti che dipendono da essa. Il mondo di Panem è caratterizzato da disuguaglianze economiche, un totale controllo governativo e povertà diffusa nei distretti, mentre la Capitale sfoggia opulenza e ricchezza.

Hunger games: la trama

La nazione di Panem è divisa in 12 distretti che fanno capo a Capitol City e al suo Presidente Snow. Ogni anno, come punizione per la ribellione del popolo scoppiata settanta anni prima e fermata dalle forze armate, un ragazzo e una ragazza scelti casualmente da ciascun distretto, noti come “tributi” si sfidano negli Hunger Games, un crudele reality show, finché non rimane in vita un solo vincitore. A seguito della selezione di Primrose Everdeen, sua sorella Katniss si offre volontaria al suo posto. Insieme a lei viene estratto anche Peeta, segretamente innamorato della ragazza. Per prepararsi agli Hunger Games i due si recano a Capitol City, dove si dovranno sottoporre ad un duro allenamento.

Hunger Games: La Ragazza di Fuoco: la trama

Dopo aver vinto la 74° edizione degli Hunger Games, Katniss e Peeta rientrano nel dodicesimo Distretto fingendosi innamorati e adesso sono trattati come eroi. Le conseguenze della vittoria però sono inaspettate e nei dodici distretti iniziano malcontenti e rivolte. Il Presidente Snow, conscio del pericolo, minaccia Katniss di ferire chiunque le stia vicino a causa del caos creato con la finta storia d’amore. Per punire la ragazza e riaffermare il suo controllo, Snow organizza un’edizione straordinaria dei giochi, introducendo una novità: i tributi saranno selezionati tra i vincitori delle edizioni precedenti, compresi Katniss e Peeta che dovranno tornare nell’arena ancora una volta. Questa edizione, però, non andrà come il Presidente aveva previsto.

Hunger Games: Il Canto della Rivolta - Parte 1: la trama

Il tredicesimo Distretto, che sopravvive segretamente sotto terra, è diventato il quartier generale dei ribelli. I capi della ribellione vorrebbero che Katniss diventi il simbolo della rivolta contro il Presidente Snow. La resistenza, infatti, cerca di sfruttare la sua fama attraverso un video di propaganda che la vede protagonista, finalizzato a raccogliere maggiori adesioni alla causa per ferrare l’attacco finale. Nel frattempo Katniss è tormentata dalla sorte di Peeta Mellark, il quale è stato catturato da Capitol City e presumibilmente sottoposto a torture per sfruttare la sua influenza sulla ragazza.

Hunger Games: Il Canto della Rivolta - Parte 2: la trama

La ribellione è in corso e i distretti di Panem sono pronti a dirigersi verso Capitol City. A rappresentare una grossa minaccia è il distretto numero due, che è l’unico fedele a Snow ed ha a disposizione molte armi. L’obiettivo di Katniss è quello di impossessarsi dell’arsenale e rendere innocuo il secondo distretto, così guida una serie di ribelli verso di esso. La situazione prende una brutta piega quando, a seguito di un inganno, un seguace del Presidente spara alla ragazza. Creduta morta, Katniss riesce a salvarsi grazie alla sua tuta antiproiettile e si dirige verso la capitale con l’obiettivo di sconfiggere Snow.

Hunger games è disponibile fino al 31 gennaio 2024. Hunger Games: La Ragazza di Fuoco è disponibile fino al 5 febbraio 2024. Hunger Games: Il Canto della Rivolta - Parte 1 è disponibile fino al 5 febbraio 2024. Hunger Games: Il Canto della Rivolta - Parte 2 è disponibile fino al 5 febbraio 2024.

GUARDA ALTRI VIDEO
Copyright ©1999-2024 RTI Business Digital – RTI S.p.A.: p. iva 03976881007 – Sede legale: Largo del Nazareno 8, 00187 Roma. Uffici: Viale Europa 46, 20093 Cologno Monzese (MI) – Cap. Soc. int. vers. € 614.238.333 – Gruppo MFE Media For Europe N.V. – Tutti i diritti riservati.