Mediaset Infinity logo
Verissimo
Catalogo
Dirette Tv
Channels
Cerca
ROYALS
15 luglio 2021

Leonor e Sofia di Spagna, il primo impegno pubblico senza i genitori

Le principesse Leonor e Sofia di Spagna hanno partecipato, senza i genitori Felipe e Letizia, all'evento naturalistico One Tree for Europe Program

Condividi:

Le principesse Leonor, 16 anni a ottobre, e Sofia, 14, figlie del re Felipe e Letizia di Spagna, hanno partecipato al loro primo evento pubblico senza i genitori, organizzato dall'ufficio del Parlamento europeo in Spagna - presso la Faggeta di Montejo, nel comune di Montejo de la Sierra, a nord di Madrid - denominato One Tree for Europe Program, un progetto che si prefigge come scopo la piantumazione di nuovi alberi contro la deforestazione, nell'ambito del climate change.

All'evento - organizzato nell'ambito del programma europeo Un albero per l'Europa - che si sarebbe dovuto tenere a giugno, rimandato a causa del maltempo, le principesse Leonor e Sofia, insieme ad altri 30 studenti, hanno piantato cinque faggi e un tasso, sotto l'attenta supervisione dei responsabili della riserva naturalistica. Le principesse, che nel corso dell'evento si sono mostrate molto unite - sfoggiando anche lo stesso look, con t-shirt bianca, jeans, scarponcini da trekking e coda di cavallo - a breve dovranno dividersi per affrontare un differente percorso di studi. Mentre Sofia terminerà gli studi superiori al Collegio Santa Maria de Los Rosales di Madrid, frequentato in passato anche dalla sorella, Leonor, erede al trono, a fine agosto si trasferirà in Galles, per completare gli studi presso lo United World College of the Atlantic, frequentato dal 2018 anche da Elisabeth del Belgio, duchessa di Brabante, figlia del re Filippo e della regina Matilde del Belgio, e in passato da altri reali, tra i quali Raiyah di Giordania, figlia minore di re Hussein e della regina Noor e cognata di Rania di Giordania, e il re Guglielmo Alessandro d'Olanda, che nel prossimo biennio farà studiare qui anche la secondogenita Alexia, 16 anni.

Dopo che il re emerito Juan Carlos di Spagna ad agosto del 2020 aveva annunciato in una lettera al figlio Felipe VI di auto-esiliarsi lasciando la Spagna, in seguito ad alcune indagini che l'avevano coinvolto, al re Felipe e alla moglie Letizia Ortiz, ex giornalista televisiva, in questo ultimo anno è spettato il difficile compito di portare la monarchia fuori dagli scandali, anche con l'aiuto della futura regina Leonor, che a novembre del 2019 aveva emozionato i sudditi con il suo primo discorso pubblico - tenuto in 4 lingue presso il palazzo dei congressi di Barcellona - in occasione del premio che porta il suo nome, istituito dalla Fondazione Principessa di Girona.

Copyright ©1999-2025 RTI Business Digital - RTI S.p.A.: p. iva 03976881007 - Sede legale: Largo del Nazareno 8, 00187 Roma. Uffici: Viale Europa 46, 20093 Cologno Monzese (MI) - Cap. Soc. int. vers. € 500.000.007 - Gruppo MFE Media For Europe N.V. - Tutti i diritti riservati. Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.