Mediaset Infinity logo
Verissimo
Catalogo
Dirette Tv
Channels
Cerca
MUSICA
24 febbraio 2022

Ana Mena, la regina dei tormentoni

Dagli esordi in Spagna ai successi in Italia, alle emozioni del Festival di Sanremo, a Verissimo la storia della cantante

Condividi:

Ana Mena, 25 anni, si racconta per la prima volta a Verissimo sabato 26 febbraio, e ripercorre con Silvia Toffanin i momenti più intensi della sua vita, segnati dai successi ottenuti come cantante, grazie a brani dai ritmi latini che sono diventati dei veri e propri tormentoni. La cantante condivide anche le emozioni vissute nell'ultima edizione del Festival di Sanremo, nella quale ha presentato il brano Duencentomila ore, di cui di recente è uscita la versione in spagnolo, scritto tra gli altri anche da Rocco Hunt, con il quale ha stretto un sodalizio artistico negli ultimi due anni.

Ana Mena al Festival di Sanremo

"Il brano è nato dalla penna di Rocco Hunt, Federica Abbak e Zef, un team con cui collaboro da più di due anni e che ormai è consolidato. Siamo molto amici e quando hanno scritto questa canzone sapevano che sarebbe stata perfetta per me", aveva raccontato a Gente la cantante, che di recente aveva condiviso su Instagram anche una versione acustica del brano. "La canzone racconta una storia d'amore che inizia e finisce presto, e racchiude un messaggio importante con una melodia malinconica che ti prende", aveva aggiunto in un'altra intervista la popstar. "Per me Sanremo è tante cose, un sogno che si è avverato. Quando ho saputo che sarei stata in gara mi sono proposta di divertirmi, emozionarmi ed emozionare il pubblico. Anche crescere come persona e come artista", aveva aggiunto la cantante.

L'infanzia e gli esordi

Ana Mena Rojas, questo il suo nome completo, è nata il 25 febbraio del 1997 nel comune spagnolo di Estepona, in provincia di Malaga, e si è appassionata alla musica sin da piccola, grazie ai genitori, che le hanno trasmesso anche la passione per il flamenco. La madre cantava per divertimento, nel tempo libero, mentre dal padre ha ereditato l'interesse per i grandi cantautori italiani: "In Spagna vedevo sempre il Festival, soprattutto da adolescente, con mio padre; è stato lui a trasmettermi la passione per la musica italiana", aveva detto a Grazia la cantante, che ha un fratello minore di nome José Carlos, 17 anni. "Sanremo è un sogno anche per il legame con mio padre. C'è stato per la prima volta con me quando Amadeus ci ha presentati alla finale dei giovani. Ogni volta che mi giravo lo vedevo che cercava di parlare con tutti in italiano. Era molto grato", aveva detto la cantante al Corriere della Sera. Ana Mena - che all'età di 8 anni aveva preso parte a vari concorsi organizzati nella sua regione - nel 2006, a soli 9 anni, aveva vinto i Veo Veo Awards, e l'anno seguente aveva pubblicato il suo primo singolo dal titolo Esta es mi ilusión. Ana Mena tra musica e cinema Ana Mena - che nel 2010 aveva vinto anche la seconda edizione del talent show canoro My Camp Rock - aveva poi partecipato alla serie tv Supercharly, trasmessa da Telecinco, nella quale aveva interpretato Vero Navarro, e nel 2011 aveva recitato nel film La pelle che abito, di Pedro Almodóvar, al fianco di Antonio Banderas e Blanca Suárez. La popstar aveva intrapreso la sua carriera nella musica realizzando colonne sonore per alcuni film, tra i quali - oltre la pellicola La pelle che abito - nel 2011 la commedia romantica Sharpay's Fabulous Adventure, nella quale ha cantato il brano Voy a brillar. Ana Mena nel 2013 aveva preso parte alla serie musicale Vive cantando, vestendo i panni di Paula Ruiz Almagro, nella quale aveva cantato anche il brano Tenía tanto que darte.

Il successo e le collaborazioni

Ana Mena nel 2016 aveva ottenuto i primi successi con il singolo No soy como tú crees, che per alcune settimane era stato uno dei brani più ascoltati in Spagna, e grazie al quale era stata eletta Spotlight Spotify Artist 2016. In seguito la cantante aveva pubblicato i brani Se fue , Loco como yo, e Ahora lloras tú - in cui aveva cantato con la boy band CNCO - che in breve tempo era diventata una hit non solo in Spagna, ma anche a livello internazionale, in numerosi Paesi tra i quali Argentina, Francia, Messico e Venezuela. Nel 2017 la popstar aveva pubblicato il brano Mentira con il cantante colombiano RK, e l'anno seguente aveva inciso la canzone Ya es hora con Becky G e De La Ghetto, entrambe contenute nel suo primo album dal titolo Index. Nel 2018 Ana Mena aveva duettato con il rapper Fred De Palma nel brano D'estate non vale, certificato doppio disco di platino. Forte della loro collaborazione la coppia nel 2019 aveva duettato nuovamente nel singolo Una volta ancora, ottenendo ben nove dischi di platino, di cui quattro in Spagna, dove la cantante aveva inciso il brano con il titolo Se iluminaba. Nel 2020 Ana Mena aveva partecipato come ospite al Festival di Sanremo, duettando con il collega Riki, secondo classificato ad Amici nel 2017 e vincitore della categoria canto - che è molto popolare in Sudamerica - nel brano L'edera, che era stato eseguito nel 1958 da Nilla Pizzi proprio a Sanremo.

Ana Mena e Rocco Hunt

Ana Mena a luglio del 2020 aveva pubblicato la hit A un Passo dalla Luna insieme a Rocco Hunt, vincendo il riconoscimento di miglior videoclip per l'edizione spagnola della canzone ai Premios Odeón. Era stato il padre della cantante a suggerirle il titolo per il brano, che inizialmente si sarebbe dovuto chiamare Loco por ti. Nel 2021 Ana Mena e Rocco Hunt avevano poi pubblicato il tormentone estivo Un bacio all'improvviso, certificato triplo disco di platino in Italia, e lo scorso 14 novembre la popstar si era esibita insieme a Rocco Hunt a Palma de Mallorca in occasione dei LOS40 Music Awards 2021, eseguendo i loro successi Un beso de improviso e A Un Paso De La Luna. "Grazie infinite a tutti voi per l'amore che avete dato alla mia musica quest'anno", aveva scritto su Instagram la cantante, che aveva anche vinto il premio di Miglior artista. "Dico sempre che Rocco Hunt è il mio fratellino italiano, oltre a essere un grande professionista. Ci siamo trovati benissimo da subito, e tra noi si è creato un rapporto che va oltre il lavoro. Ho conosciuto sua moglie, suo figlio e ogni volta che vengo in Italia mi fanno sentire a casa", aveva aggiunto la cantante parlando del collega, con il quale a Sanremo, nella serata dedicata alla cover, si era esibita con un medley composto dai brani Il Mondo di Jimmy Fontana, Figli delle Stelle di Alan Sorrenti, e Se mi lasci non vale di Julio Iglesias. "Grazie Sanremo! Che emozione tornare su quel palco! Vamos Ana!", aveva scritto su Instagram Rocco Hunt, aggiungendo un cuore a corredo di uno scatto con la cantante, che aveva commentato: "Sei un grande".

Ana Mena e Federico Rossi

A ottobre del 2021 Ana Mena aveva duettato con Federico Rossi nel brano Sol y mar: "È un brano nato da una collaborazione fatta di stima reciproca. Conosco Ana da tanto, e ho sempre amato il modo in cui canta e la sua capacità di espressione. Ci siamo rincontrati questa estate e con la spensieratezza e la curiosità di due bambini che vogliono giocare, ci siamo proposti di vederci per scrivere qualcosa insieme", aveva dichiarato Federico Rossi a Radio Bruno a proposito del suo rapporto con la cantante, che a novembre aveva pubblicato Música ligera, la versione spagnola del brano Musica leggerissima di Colapesce Dimartino.

La rivincita su TikTok

Ana Mena - che con il suo brano Duecentomila ore al Festival di Sanremo si è classificata al penultimo posto - sta riscuotendo un grande successo su TikTok, dove la cantante con il suo brano è al secondo posto nella classifica delle canzone sanremesi più utlizzate sulla piattaforma. Sono oltre 40mila, infatti, i video realizzati dagli utenti sul social netowork con in sottofondo la sua canzone, e la stessa popstar ha ideato un video - che attualmente ha totalizzato oltre 208mila like - in cui spiega ai fan i passi della coreografia del suo brano.

Ana Mena e l'amore

Ana Mena - che di recente aveva smentito le voci di una presunta relazione con il calciatore spagnolo Brahim Díaz, attaccante del Milan - si dichiara single: "Non sono fidanzata, ma sono aperta all'amore e sono romantica. L'amore mi piace anche quando non va bene ed è complicato, perché serve per ispirarti", aveva raccontato a Grazia.

I progetti futuri

La popstar - che quest'anno sarà protagonista di una nuova serie tv girata nel 2021 - parlando del futuro aveva raccontato a Grazia: "Entro quindici anni vorrei vivere in campagna con intorno bambini, cani, cavalli e alberi. E in campo professionale vorrei continuare a vivere nella musica. Nel 2022 esce il mio primo album in italiano, e spero di riuscire a fare il mio primo tour qui". "Sono una persona molto onesta e semplice. Mi piacciono le cose autentiche della vita: la famiglia, gli amici, una bella conversazione, la natura e la musica", aveva concluso la cantante.

Copyright ©1999-2024 RTI Business Digital - RTI S.p.A.: p. iva 03976881007 - Sede legale: Largo del Nazareno 8, 00187 Roma. Uffici: Viale Europa 46, 20093 Cologno Monzese (MI) - Cap. Soc. int. vers. € 500.000.007 - Gruppo MFE Media For Europe N.V. - Tutti i diritti riservati.