Mediaset Infinity logo
Verissimo
Catalogo
Dirette Tv
Channels
Cerca
La storia
16 settembre 2022

Can Yaman, da avvocato ad (amatissimo) attore

Dalla laurea in Giurisprudenza all'amore per la recitazione e per l'Italia: a Verissimo la storia di Can Yaman

Condividi:

L'infanzia in Turchia, gli studi di Giurisprudenza, la carriera di attore fino all'amore per l'Italia: Can Yaman si racconta a Verissimo sabato 17 settembre. L'attore turco è da poco tornato dal Festival di Venezia, dove ha presentato, insieme alla collega Francesca Chillemi, la nuova serie Viola come il Mare, che andrà in onda a settembre su Canale 5.

L'infanzia e gli studi di Can Yaman

Can Yaman è nato a Istanbul, in Turchia, l’8 novembre del 1989. Suo padre Güven Yaman è un avvocato di origini albanesi-kosovare. Sua madre Güldem Yaman è una professoressa di lettere di origine albanesi-macedoni. I suoi genitori si sono separati quando Yaman aveva cinque anni. Ospite a Verissimo nel 2020, l'attore aveva parlato della sua infanzia: "Per i primi anni sono state le mie nonne a prendersi cura di me, perché i miei genitori avevano molte difficoltà economiche". Can Yaman ha studiato al Liceo Italiano di Istanbul, dove era uno degli studenti più promettenti. "Ero un ragazzo studioso e andavo avanti grazie alle borse di studio che riuscivo a vincere. Sono riuscito persino a studiare un anno in America grazie a un esame vinto". A 14 anni, ha fatto anche un'esperienza studio in Italia, a Livorno. Oggi infatti parla cinque lingue: turco, inglese, italiano, tedesco e spagnolo. Nel 2012 si è laureato in Giurisprudenza. Per scoprire, poi, la passione per la recitazione. "Mi annoiavo a morte. La mia passione era un'altra. Mi è sempre piaciuto buttarmi in situazioni che non conosco. Il primo giorno sul set ero emozionato, ma tranquillo. Perché sono abituato a buttarmi nell'ignoto", aveva detto l'attore a Verissimo.

Can Yaman, l'esordio come attore e il successo in Italia

L'esordio come attore è nel 2014 nella serie Gönül Isleri. Ma il successo è arrivato nel 2017 nella serie Bitter Sweet - Ingredienti d'amore, insieme a Ozge Gurel, con cui Yaman ha recitato anche nel 2020 nella serie Mr. Wrong - Lezioni d'amore. In Italia è diventato noto principalmente con la serie DayDreamer - Le ali del sogno (2018 - 2019), dove ha recitato al fianco di Demet Özdemir, che ospite a Verissimo, parlando del collega aveva detto: "Siamo amici, è una persona piena di valore". È iniziato da DayDreamer il grandissimo successo di Can Yaman nel nostro Paese. Nel 2021, ha preso parte, insieme a Claudia Gerini, alla campagna pubblicitaria De Cecco, diretta dal regista Ferzan Ozpetek. Nello stesso anno è stato annunciato come protagonista nel reboot della serie Sandokan. Presto lo vedremo al fianco di Francesca Chillemi su Canale 5 nella loro nuova serie Viola come il Mare.

Can Yaman, l'amore per il calcio e l'impegno per i bimbi malati

Uno dei progetti a cui Can Yaman tiene di più è la sua associazione Can Yaman for Children con cui si impegna a raccogliere fondi da destinare, in ambito socio sanitario, a bambini e adolescenti affetti da gravi malattie o con disabilità. L'attore, inoltre, ha una grande passione per il calcio: è tifoso del Beşiktaş.

Copyright ©1999-2024 RTI Business Digital - RTI S.p.A.: p. iva 03976881007 - Sede legale: Largo del Nazareno 8, 00187 Roma. Uffici: Viale Europa 46, 20093 Cologno Monzese (MI) - Cap. Soc. int. vers. € 500.000.007 - Gruppo MFE Media For Europe N.V. - Tutti i diritti riservati.