Mediaset Infinity logo
Verissimo
Catalogo
Dirette Tv
Channels
Cerca
PERSONAGGI
20 maggio 2023

La storia di Angelina Mango

Dalla passione per la musica alle emozioni per la vittoria nella categoria canto ad Amici, a Verissimo la storia della cantante

Condividi:

Angelina Mango si racconta sabato 20 maggio a Verissimo. La cantante di Amici condivide con Silvia Toffanin le sue emozioni della finale, in cui ha trionfato nella categoria canto, sfidandosi contro il ballerino Mattia, che è risultato invece vincitore del programma. Angelina ripercorre anche i momenti più intensi della sua avventura nel programma e della sua vita, segnata dalla passione per la musica che ha sviluppato sin da bambina.

Angelina Mango tra famiglia e musica

Angelina Mango è nata nel 2001 a Maratea, in provincia di Potenza, ma ha vissuto l'infanzia a Lagonegro, sempre in Basilicata. Figlia del cantante Pino Mango - scomparso l'8 dicembre del 2014, all'età di 60 anni, per un arresto cardiaco durante un suo concerto al Pala Ercole di Policoro, in provincia di Matera - e della moglie Laura Valente, anche lei cantante, Angelina ha un fratello di nome Filippo, che suona la batteria. Nella scuola di Amici a dicembre Angelina aveva raccontato la sua storia ai suoi compagni: "Sono nata il 10 aprile del 2001 a Maratea, sul mare, vicino a Lagonegro, il posto dove ho vissuto fino ai 15 anni con la mia famiglia. Eravamo in quattro, famiglia di musicisti. I miei genitori erano cantanti, quindi ho iniziato a cantare in giro per casa perché c'era musica ovunque e la facevo pure io, era un mezzo di comunicazione che usavamo in famiglia". "Non mi ricordo di preciso quando ho iniziato a cantare. Ogni tanto vedo i video di quando avevo 2 anni, in cui cantavo in giro per casa, ma non ho mai studiato in realtà, ho solo ascoltato. I miei genitori mi hanno fatto ascoltare buona musica, ad esempio le canzoni di Aretha Franklin. Io provavo a cantare, e dopo un po' di anni sono riuscita a vedere i risultati. Così ho studiato per tutta la mia vita". "I miei genitori si vantavano tantissimo di me. Non me lo dicevano sempre, ma lo vedi negli occhi di una persona il fatto che ti apprezza. E anche oggi, quando guardo mia madre negli occhi, vedo la sua stima, come penso lei veda la mia. Con lei ho un bel rapporto, siamo molto legate, condividiamo un sacco di cose", aveva aggiunto Angelina, che prima di entrare ad Amici aveva pubblicato il suo primo album dal titolo Monolocale, al quale era seguito il brano Formica.

Angelina e il dolore per la scomparsa del padre Pino Mango

Angelina aveva poi ricordato la drammatica morte del papà Pino Mango: "A settembre del 2014 ho iniziato il liceo scientifico e a dicembre è morto mio padre. Aveva 60 anni. È stato pesante. In quel momento nella mia mente si è scatenato l'inferno, perché poi era tutto sotto le telecamere". "Dopo la morte di papà ci siamo trasferiti definitivamente a Milano, e nel 2021 mi sono fidanzata con Antonio, che mi ha dato proprio la spinta per risolvere un sacco di problemi che avevo", aveva aggiunto la cantante, parlando del chitarrista Antonio Cirigliano, con il quale ha stretto anche un sodalizio artistico: lo scorso anno, infatti, Angelina e Antonio si erano esibiti insieme sul palco del Concerto del Primo Maggio, e avevano condiviso sui social alcuni momenti della loro esibizione. "Da lì è andato tutto meglio, ho iniziato a dire basta, la vita è mia. Ok tutti i traumi, però una persona non può vivere pensando a quello che ha vissuto, deve anche vivere qualcosa in più. Penso di essere diventata grande da un sacco di tempo. Riascolto le canzoni di mio padre, anche se a volte mi fa male, ma non è la cosa più bella che mi ha lasciato", aveva aggiunto la cantante.

Angelina ad Amici: "Io e mio padre Mango avevamo un bellissimo rapporto"

Angelina aveva parlato del padre Pino Mango, all'anagrafe Giuseppe Mango, anche a Lorella Cuccarini. L'insegnante di canto aveva mostrato alla sua allieva un filmato di Mango, ospite nel 2006 ad Amici, in cui il cantante si era esibito nel suo brano Piccolissima. La cantante, che all'epoca aveva solo 5 anni, aveva commentato: "Lui era gentile e anche io cerco sempre di esserlo. Noi avevamo un bellissimo rapporto e nonostante fosse molto impegnato, stava spesso fuori casa per lavoro, quando era a casa il tempo lo dedicava completamente a noi, a me, mio fratello Filippo e a nostra madre... e questa cosa è stata fondamentale". "Negli ultimi anni ne ho visti tanti di video come questo e cerco di guardarli con il sorriso, soprattutto quelli in cui mio padre canta. Io lo guardo come un artista qualsiasi e cerco di prendere spunto dal suo modo di fare musica. Vedo questo tipo di video in modo distaccato rispetto a quello in cui posso ricordare la figura di mio padre attraverso i miei ricordi personali, sono due cose diverse". "Mio padre per amore ha fatto le scelte più importanti della sua vita; si è dedicato totalmente alla famiglia, ovviamente, e alla musica. Lui da bambino si è reso conto che aveva questa predisposizione e ha portato rispetto nei confronti di questo dono che gli era stato dato, coltivandolo con lo studio. Ed è un po' quello che sto cercando di fare anche io. Questo suo mettere la musica davanti a tutto probabilmente è l'insegnamento che più mi serve nella mia vita, visto che voglio fare questo lavoro". "A livello umano, invece, credo che la gentilezza sia la cosa più importante che mi ha dato mio padre. L'esempio di una persona che chiede scusa, che ascolta, che dà amore alle persone. Io cerco di essere così, perché l'ho visto fare da lui e lo vedo fare da mia madre tutt'oggi", aveva aggiunto Angelina.

Il percorso di Angelina ad Amici

Angelina Mango era entrata ad Amici il 20 novembre scorso, dopo aver vinto una sfida contro il cantante Andrea Ascanio. Voluta da Lorella Cuccarini e da Arisa, che erano rimaste colpite dalla sua bravura durante i casting, la cantante aveva poi scelto di essere seguita da Lorella Cuccarini. Angelina, alla vigilia della finale del talent show, si era commossa vedendo un video del suo percorso ad Amici : "Vedere la propria vita attraverso delle immagini belle è il massimo, non posso chiedere altro. Fuori da qui ho lasciato tante cose brutte che avevo in testa, e credo che non le ritroverò una volta uscita. Penso che queste cose mi abbiano lasciato; questa esperienza mi è servita per iniziare la mia vita, adesso sono io". La cantante - che ad Amici ha presentato anche i suoi inediti Voglia di vivere e Mani vuote - subito dopo le festività natalizie aveva rifiutato la possibilità di andare direttamente al serale, ritenendo di essere entrata da troppo poco tempo. Angelina aveva poi conquistato l'accesso alla fase serale del talent show, nella quale ha emozionato il pubblico con la sua voce e la sua sensibilità, ricevendo anche il sostegno di Laura Pausini, che sui social aveva scritto: "Angelina è una bomba".

Angelina e i momenti difficili vissuti ad Amici

Angelina ad Amici aveva vissuti alcuni momenti difficili, in cui aveva mostrato le sue fragilità: "Qui sto bene, ma prima di entrare ad Amici non stavo bene per niente, infatti non volevo venirci", aveva detto nella scuola la cantante. "Non mi fido di me, e ritornare a odiarmi così tanto non è solo deprimente, ma è proprio deludente. Sono arrabbiata con me stessa", aveva aggiunto la cantante, che nel talent show aveva potuto contare sulla vicinanza della cantante Federica, con la quale aveva stretto una bella amicizia nella scuola.

Angelina e le amicizie nate ad Amici

Angelina Mango ad aprile aveva festeggiato il suo 22esimo compleanno nella scuola di Amici con i suoi compagni, e Federica Andreani le aveva dedicato una dolce lettera: "Io in questo posto ho trovato una grande amica, una confidente, un'alleata. Ti ringrazio perché condividi con me tutte le tue paure e fragilità. Io ti ammiro molto, ammiro la tua forza nella vita, la tua intelligenza e ammiro tantissimo la tua umiltà, che ti contraddistingue sempre. Rimani sempre così come sei", erano state le parole di Federica. "Sono molto contenta di averti conosciuta. Voglio solo che stiamo insieme il più possibile", aveva detto Angelina a Federica, durante un loro momento di sconforto. "Anche io", le aveva risposto Federica. Angelina nella scuola ha costruito un bel rapporto anche con Wax: "Io non mi sento sola se so che c'è Wax. A livello personale serve qualcuno con cui condividere le cose. Lo stimo, mi piace attingere dalla sua gioia di fare le cose. Ci tengo che lui stia bene", aveva detto la cantante ad Arisa. "Per me è la stessa cosa", aveva commentato il cantante.

Copyright ©1999-2024 RTI Business Digital - RTI S.p.A.: p. iva 03976881007 - Sede legale: Largo del Nazareno 8, 00187 Roma. Uffici: Viale Europa 46, 20093 Cologno Monzese (MI) - Cap. Soc. int. vers. € 500.000.007 - Gruppo MFE Media For Europe N.V. - Tutti i diritti riservati.