FILM
12 gennaio 2022

Uno di famiglia: la commedia dolceamara di Federici

Scopri di più sulla commedia con Pietro Sermonti e Nino Frassica.

Condividi:
Uno di famiglia: la commedia dolceamara di Federici

Una spassosa commedia che si snoda tra fraintendimenti e avvenimenti tragicomici: su Infinity+ torna in streaming Uno di famiglia, la commedia dolceamara di Federici.

Uno di famiglia: la trama

Luca è un quarantatreenne mite, un ex attore diventato insegnante di dizione, con il precariato che incombe sulle sue spalle. Un giorno il destino di Luca si incrocia con quello di Mario Serranò, un suo studente che non vede l’ora di riuscire a eliminare il proprio accento calabrese. Mario sta per essere investito da un’auto in corsa ma Luca, prontamente, riesce a tirarlo a sé appena in tempo. Testimone del miracolo, la zia di Mario, la vulcanica signora Angela, prende sotto l’ala Luca (e la sua fidanzata Regina) insieme al capo famiglia Peppino. L’inconveniente? Mario è il rampollo di una potente famiglia di malavitosi. I Serranò piomberanno nella vita di Luca, portando con sé non poche disavventure.

Uno di famiglia: il cast

Nel cast troviamo i nomi fra i migliori attori della scena italiana: ad interpretare lo squattrinato insegnante Luca troviamo Pietro Sermonti (già protagonista della commedia Terapia di coppia per amanti, Smetto quando voglio, Boris - Il film, Bentornato Presidente). Accompagnano l’attore romano Nino Frassica (Omicidio all’italiana, La fidanzata di papà), che nel film interpreta il capo famiglia Peppino, Lucia Ocone (Poveri ma ricchi, Metti la nonna in freezer, Mi fido di te), Sarah Felberbaum (Una piccola impresa meridionale) e Moisè Curia.

Uno di famiglia: il trailer

Pur essendo una commedia che si fa beffe di tutto, non da ultimo della criminalità organizzata, Uno di famiglia accompagna le risate a un retrogusto amaro. Uno di famiglia è quel turbinio di risate in grado di far riflettere: riflettere sul precariato, riflettere sulla disparità di potere e ricchezza. Ad accompagnare il regista Alessio Maria Federici nell’oneroso compito, due sceneggiatori che hanno co-scritto alcune delle commedie italiane più riuscite: Andrea Garello e Giacomo Ciarrapico. Con il suo ritmo incalzante, Uno di famiglia è un toccasana per chi è alla ricerca della risata facile. Non ti resta che guardarlo su Infinity+.

Contenuto disponibile fino all’11 settembre 2022.

GUARDA ALTRI VIDEO
Copyright ©1999-2024 RTI Business Digital - RTI S.p.A.: p. iva 03976881007 - Sede legale: Largo del Nazareno 8, 00187 Roma. Uffici: Viale Europa 46, 20093 Cologno Monzese (MI) - Cap. Soc. int. vers. € 500.000.007 - Gruppo MFE Media For Europe N.V. - Tutti i diritti riservati.