Meraviglie della natura
24 febbraio 2021

Isola di Pasqua: Misteri di un mondo perduto

Il guru del British Museum Dr Jago Cooper ci racconta con un nuovo sguardo la storia dell'isola di Pasqua, ingiustamente descritta come esempio di ecocidio.

Condividi:

Isola di Pasqua: Misteri di un mondo perduto è un documentario diretto da Spike Geilinger nel 2014. Un viaggio nel profondo dei segreti di un’isola che nasconde un passato di straordinaria civiltà che giunta all’apice si è estinta per sempre, in maniera ancora oggi del tutto incomprensibile. Cosa è accaduto all'Isola di Pasqua e come è possibile che una civiltà così preziosa si sia dissolta nel nulla? Un mistero che l'archeologo del British Museum Jago Cooper vuole assolutamente analizzare, anche alla luce delle ultime scoperte in campo archeologico. Il contrasto tra le maestose statue dell'Isola di Pasqua e la desolazione dei loro dintorni è netto. Per decenni, l'Isola di Pasqua, o Rapa Nui come la chiamano gli isolani, è stata vista come un avvertimento dalla storia per il pianeta nel suo complesso. L'archeologo Dr Jago Cooper ritiene che questa sia una disastrosa lettura errata di ciò che è accaduto sull'isola di Pasqua. Crede che la sua cultura sia stata una storia di successo, non un fallimento, e le vere ragioni della sua fine definitiva sono state molto più scioccanti. Cooper sostiene che c'è una lezione importante che l'esperienza dell'Isola di Pasqua può insegnare al resto del mondo. Ma non inizia incolpando i suoi abitanti per la loro stessa rovina. Le statue sono solo una piccola, seppur appariscente, parte della sua misteriosa Storia. Una cultura quella dell’Isola di Pasqua che per Cooper può svelare non pochi segreti e forse anche insegnarci, dopo centinaia di anni, qualcosa. Se hai una Smart TV tutti i contenuti on demand di Mediaset Play potrai vederli anche sulla tua tv di casa. Ti basterà sintonizzare un canale Mediaset (su Digitale Terrestre o Tivù Sat) e in pochi secondi vedrai l’invito a premere il tasto “Freccia su” del telecomando. Con le frecce destra e sinistra potrai così scorrere le sezioni dell’applicazione e troverai il film sotto la voce “I Film della TV". Per l’elenco dei televisori abilitati e per tutte le informazioni utili vai qui

GUARDA ALTRI VIDEO
Copyright ©1999-2024 RTI Business Digital - RTI S.p.A.: p. iva 03976881007 - Sede legale: Largo del Nazareno 8, 00187 Roma. Uffici: Viale Europa 46, 20093 Cologno Monzese (MI) - Cap. Soc. int. vers. € 500.000.007 - Gruppo MFE Media For Europe N.V. - Tutti i diritti riservati.